I

Dom 13.08.17

18:30, 20:30
Gli asteroidi %28%c2%a9 rosalba sacco%29

Dom 13.08.17

18:30, 20:30

Gli asteroidi

Le Vie dei Pardi

Regia di Germano Maccioni

Concorso internazionale
Italia – 2017 – 91' – v.o. italiano; sottotitoli in inglese
con Pippo Delbono, Chiara Caselli, Riccardo Frascari e Nicolas Balotti

Una provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia di campi allargati e capannoni dismessi, è l’universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia e con la scuola. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese, compiuti dall’inafferrabile «banda dei candelabri», e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona, perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strano, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità. E mentre la “fine del mondo” si avvicina, Ivan convince Pietro a essere suo complice per l’ultimo furto.

Due cortometraggi del CISA precederanno la proiezione:

OMEGA di Anna Spacio
Svizzera – 2016 – 6’ – v.o. italiano

In un futuro distopico, una coppia deve fare i conti con la costante sorveglianza di un governo totalitario. In piano sequenza si assiste alla diversa posizione e reazione dei protagonisti rispetto alle intrusioni di un potere spietato, suggerito da “Lettere dall’interno” di Simone Weil.
 

QUELLO CHE NON C’È di Alessio Di Naro
Svizzera – 2017 – 10’ – v.o. italiano

Anna è sola nell’appartamento che fino al giorno prima condivideva con il suo compagno. Al posto delle parole sono gli oggetti che gli appartenevano e i gesti della donna a raccontare una presenza tanto importante quanto invisibile che cambierà con il passare del tempo.


Promotori

Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch