Sportissima

Sportissima 2017 - Capriasca

La tredicesima edizione di Sportissima, manifestazione gratuita e aperta a tutti, si svolgerà in sette località ticinesi. L’obiettivo principale della giornata è di promuovere il movimento a tutte le età, in innumerevoli discipline sportive.

Oltre alle attività da provare, si potrà assistere a delle esibizioni che si svolgeranno nell'arco della giornata: danza acrobatica, fitness calistenico e judo.
Saranno inoltre presenti degli stand interattivi dei Campionati Europei Corsa d’Orientamento 2018 e della Corsa della speranza.

Testimonial della manifestazione sarà Kevin Delcò. L’atleta bellinzonese di 27 anni, in arte Ken Minds, acrobata, specialista di parkour e detentore del record di velocità di discesa delle scale in verticale sulle mani (hand stand) realizzato nel 2014, sarà presente sul palco alle ore 12.45 per una breve testimonianza e una dimostrazione prima dell’assegnazione del Premio al merito sportivo 2016 promosso dal Comune di Capriasca. Dalle ore 14.00 sarà a disposizione per incontrare i fans, rispondere a domande e firmare autografi.

Sportissima vuole promuovere uno stile di vita sano, fatto di una regolare attività fisica, idealmente 30 minuti al giorno.

Maggiori informazioni

Programma Capriasca


Informazioni extra

Info Point: entrata Arena Sportiva Capriasca - Val Colla

La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo; in caso di cattivo tempo il programma alternativo si svolgerà presso le scuole medie e la palestra delle scuole elementari.

Dai Comuni di Canobbio, Comano, Cureglia, Origlio e Ponte Capriasca è possibile raggiungere a piedi oppure in rampichino gli impianti dell’Arena Sportiva attraverso i percorsi segnalati nel bosco collinare. Da Sureggio è possibile raggiungere l’Arena Sportiva in bicicletta sul nuovo percorso ciclabile.

Bus-navetta gratuito per l'attività "minigolf". Orari: 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 14.00, 14.30, 15.00, 15.30 e 16.00. Percorso: Stadio - Casa Don Orione – Stadio

Saranno in funzione tutto il giorno la buvette nel piazzale delle nuove scuole e lo snack-bar BARAONDA presso la piscina; dalle 12.30 alle 13.30 le attività sportive saranno sospese per la pausa pranzo; sul piazzale delle nuove scuole (in caso di maltempo presso la sala multiuso delle scuole medie) è prevista una maccheronata servita alle 11.30, 12.30 e 13.30 (buono pasto da acquistare all’Info Point).

Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente al proprio equipaggiamento sportivo.

Spogliatoi e docce saranno a disposizione dei partecipanti presso lo stadio e la piscina.

Ogni partecipante è individualmente responsabile in caso d’infortunio e/o incidente che dovesse accadere durante lo svolgimento delle attività.

Durante l’evento verranno realizzati video e foto che saranno utilizzati dall’Arena Sportiva Capriasca - Val Colla a scopo promozionale.


Promotori

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Residenza governativa
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 44 50
www.ti.ch/decs
decs-dir@ti.ch