I

ven 18.08.17 - dom 20.08.17

Tutto il giorno
Icosaedro a monte verita%cc%80  foto giona beltrametti    img 7649

ven 18.08.17 - dom 20.08.17

Tutto il giorno

Laban Event 2017 – Festa del sole

Promossa dall'Associazione Europea Laban/Bartenieff,  un secolo dopo rivive la Festa del Sole di Rudolf Laban: la vita, la pace e l’amicizia fra esseri umani celebrate attraverso l’arte della danza. Affascinante, arcano e suggestivo il Monte Verità sulla Strada Collina di Ascona, si prepara ad accogliere l’attesissima V edizione di Laban Event 2017.

Uno scenario mozzafiato sul Lago Maggiore, da sempre fulcro magnetico di condivisione e sperimentazione di progetti, ideali e visioni, ospiterà i visitatori all’interno di una rassegna che fa della danza il mezzo di espressione e comunicazione ideale per consolidare la comunione con sé stessi e con gli altri, omaggiando valori quali vita, pace e amicizia.

Tre giorni di conferenze, laboratori e spettacoli porteranno alla ribalta i contenuti proposti dalla Festa del Sole grazie alla preziosissima presenza di relatori provenienti dalle maggiori scuole labaniane europee che, sapientemente, sapranno attualizzarne la forma specie durante lo svolgimento di tre momenti “performativi" previsti, liberamente ispirati alle tre parti che caratterizzarono la manifestazione del 1917: Il Sole Calante con Alison Curtis-Jones, direttore artistico della Summit Dance Theatre; I Demoni della Notte con la psicologa e psicoterapeuta Rosa Maria Govoni e infine Il Sole Vittorioso con Antja Kennedy, danzatrice e co-fondatrice di Tanzfabrik Berlin e Eurolab.

A presenziare gli altri incontri che animeranno le giornate della manifestazione saranno: Valerie Preston-Dunlop, consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza; Eugenia Casini-Ropa, prima laureata in Discipline delle arti, musica e spettacolo nel 1974; Afshin Gaffarian, danzatore e coreografo, e gli studenti del secondo anno BA del Trinity Laban di Londra che presenteranno la coreografia, parte del progetto, che nel 2014 vinse il Premio Svizzero di Danza per il Patrimonio della danza.

Locandina


Informazioni extra

Programma completo

Prenotazione: info@laban.ch


Il ritorno alla natura attraverso il rispetto dei suoi cicli ed il raggiungimento di una sintonia tra individuo e ambiente erano i principi contemplati dal movimento culturale sorto a Monte Verità nei primi del 900. Artisti, filosofi e pensatori uniti nella ricerca di un’armonia congenita ed intrinseca, culminata nell’agosto 1917 con la Festa del Sole ideata dal danzatore e coreografo Rudolf Laban. L’intento era quello di far riemergere la più profonda, vera e incorrotta natura dell’animo umano sollecitandone la rivelazione mediante il corpo danzante, durante un momento storico particolarmente critico per l’umanità come quello della I Guerra Mondiale.
Laban Event 2017, ideato e diretto da Nunzia Tirelli e Giona Beltrametti, si pone l’obiettivo di rafforzare l’identità di Monte Verità come luogo privilegiato per esperienze e sperimentazioni nell’ambito della danza e dell’arte performativa. Laban Event 2017 è possibile grazie al sostegno del DECS Repubblica e Cantone Ticino

Swisslos, Sophie und Karl Binding Stiftung, Monte Verità, Tognetti auto e Concretadanza

Immagine: Giona Beltrametti - IMG_7649


Promotori

Fondazione Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 785 40 40
www.monteverita.org
info@monteverita.org