I

ven 11.08.17

15:00

sab 12.08.17

15:00
Clapper 2140602 1280

Locarno Kids - Workshop sul cinema

70° Locarno Festival

Cosa accade dietro alla quinte della produzione di un film? Nel contesto della nuova iniziativa Locarno Kids, LAC edu e Locarno Festival presentano un workshop dedicato agli spettatori di domani sui temi dell'animazione e delle colonne sonore.

Il workshop si propone di avvicinare giovani e giovanissimi al mondo del cinema, attraverso il linguaggio dell'animazione d'autore e della musica per film. Durante il seminario i ragazzi, suddivisi in due fasce d'età, avranno modo di misurarsi anche in prima persona con le tecniche base per la creazione di un'animazione d'autore, secondo le regole classiche e grazie anche all'utilizzo di tavolette grafiche di ultima generazione. Successivamente, gli allievi saranno guidati, attraverso un percorso musicale interattivo, all'interno del mondo della musica per film. Questa fase prevede l'impiego di strumenti utilizzati in prima persona dal compositore per la creazione delle sue colonne sonore originali. Sarà l'occasione per muovere i primi passi all'interno di quei principi che regolano le funzioni emozionali tra la musica e l'immagine in movimento. È prevista la visione di alcuni corti originali del regista Nico Bonomolo, con le musiche originali di Gioacchino Balistreri, musicati dal vivo per l'occasione.


Informazioni extra

Workshop gratuito, prenotazione obbligatoria

Durata: 1 ora e mezza ca.

Nel corso delle attività/atelier possono essere scattate fotografie o fatte riprese video che possono essere utilizzate per promuovere, anche sui media, le attività di mediazione culturale del Museo e del LAC. L’iscrizione alle attività fa fede di accettazione a tale condizione, implicando la sottoscrizione di una liberatoria per l’eventuale divulgazione delle immagini del minore partecipante.

liberatoria

Ve 11 agosto:
Bambini dai 9-10 anni

Sa  12 agosto:
Bambini dai 11-12 anni

Max. 13 bambini a gruppo

Locarno, stabile SUPSI DFA, Piazza San Francesco 19, aula B005

Maggiori informazioni:
lac.edu@lugano.ch 
+41 (0)58 866 42 30

Iscrizioni online:
Locarno Kids - Workshop sul cinema - 11 agosto
Prenotazioni aperte fino al 10.8.2017, 16:00
Posti disponibili: 5

Locarno Kids - Workshop sul cinema 12 agosto
Prenotazioni aperte fino al 11.8.2017, 16:00
Posti disponibili: 5


Gioacchino Balistreri – compositore 
Gioacchino Balistreri, pianista multi-strumentista, è un compositore di colonne sonore e musiche di scena. Laureato con lode al conservatorio di Palermo (pianoforte), ha studiato Musica per Film presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del Maestro premio Oscar Luis Bacalov. Tra i suoi ultimi lavori, le musiche di scena per lo spettacolo “Fine Pena: Ora”, regia di Mauro Avogadro su testo di Paolo Giordano (La Solitudine dei Numeri Primi), con Massimo Foschi e Paolo Pierobon, che debutterà prossimamente al Teatro Piccolo di Milano (produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa) e le musiche originali per i corti animati di Nico Bonomolo Confino, vincitore del Santa Barbara International Film Festival 2017, di due premi al Giffoni Film Festival ed attualmente in corsa per gli Oscar® 2018, e Detours, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2016.

Nico Bonomolo – regista
Nico Bonomolo è nato a metà degli anni '70 a Palermo, dove si laurea 27 anni dopo. Da allora si è dedicato a tempo pieno alla pittura e al cinema animato d'autore. In qualità di regista, ha collaborato alla produzione di due documentari storici e ha prodotto quattro cortometraggi che hanno ricevuto numerosi premi in Italia e all'estero, tra i quali ricordiamo la Menzione Speciale ai Nastri d'Argento per il film Detours, il NICE Award al Festival di Taormina per Lorenzo Vacirca e il Bruce Corwin Award per il miglior cortometraggio animato al Santa Barbara Intl Film Festival per il film Confino, che lo ha qualificato per gli Academy Awards® 2018. Confino ha di recente avuto la nomination al Globo d'Oro per il miglior cortometraggio e ha vinto il Giffoni Film Festival (Sezione Generator + 18).


Promotori

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch