ven 15.12.17

20:30

sab 16.12.17

20:30
Transumanze

ven 15.12.17

20:30

Transumanze

Rassegna HOME

Teatro delle Radici
Testo e regia di Cristina Castrillo

Tante parole galleggiavano attorno a noi: esodo, migrazione, diaspora, esilio. Parole forti, segnate da associazioni e immagini da far paura. Perché ci spaventa l’evidenza, ma soprattutto l’incapacità o l’impotenza di rendere scenicamente credibili questi argomenti.
Difficilmente il teatro ha gli strumenti per dare conto di queste problematiche epocali e tantomeno del dolore insito in esse. Transumanze è uno spettacolo rotto, come a pezzi vediamo spesso quello che ci sta attorno.
Con pudore e rispetto ci siamo avvicinati al sentimento della perdita: di una terra, una casa, un paese, un familiare, un amico, una vita.
Con piccoli esempi, situazioni, oggetti smarriti, nostalgie, lingue, paure, mappe distrutte. Con le ossa dei nostri antenati, con i vivi e i morti che ci accompagnano, abbiamo provato a dare un luogo allo sradicamento.
Un percorso di immigrazione e di abbandono che ha lasciato tracce nella storia e in noi. Uno spaccato di umanità senza luogo e senza frontiere da attraversare.


Entrata

Intero: CHF 20.– / CHF 15.– con Lugano Card e Lugano Card City
Ridotto AVS e AI: CHF 15.– / CHF 10.– con Lugano Card e Lugano Card City
Giovani < 26: CHF 10.– / CHF 7.– con Lugano Card e Lugano Card City


Informazioni extra

Prenotazioni e prevendite:

Biglietteria.ch

Sportello Foce
Via Foce 1, 6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 48 00
sportello.foce@lugano.ch
Lun - mer - ven: 08:00-12:00 / 13:30-17:30
Mar - gio: 08:00-18:30
Sab - dom: 13:30-18:30


Con: Bruna Gusberti, Massimo Palo, Nunzia Tirelli, Carlo Verre, Irene Zucchinelli
Scena: Teatro delle Radici
Immagini video: Cristina Castrillo, Mario Conforti e con il contributo di Raffaella Ferloni
Realizzazione video: Mario Conforti
Assistenza regia: Camilla Parini

Evento sostenuto da Percento Culturale Migros Ticino

Rassegna Home
Le nuove produzioni teatrali della Svizzera italiana 
Cresciuta in modo esponenziale la scena teatrale ticinese ha trovato casa presso il Teatro Foce già dall'inizio degli anni Novanta. Nel 2011 il faro puntato sulla produzione teatrale della Svizzera italiana ha dato origine alla rassegna Home. La rassegna presenta al pubblico in maniera unitaria la ricchezza creativa della compagnie teatrali presenti sul territorio ticinese. 
Il punto forte di Home, giunta alla settima edizione, consiste nell'offrire una pluralità di temi, con modalità e stili molto diversi tra loro. Home è una rassegna per sua natura caleidoscopica, fatta di linguaggi teatrali disparati e in cui i generi spesso si fondono: dal teatro fisico a quello di parola, dalla commedia alle marionette per adulti, da lavori ispirati al site-specific ad altri ispirati alla danza o al canto. Continua nella nuova stagione la preziosa collaborazione e il fecondo intreccio con l'offerta di LuganoInScena, che contribuisce alla crescita della produzione locale.



Promotori

Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch