lun 18.12.17

20:30

mar 19.12.17

20:30
22 home bernardaalba

lun 18.12.17

20:30

La casa di Bernarda Alba

HOME > AMATEUR

Di Federico García Lorca 

Teatro Obliquo 

La casa di Bernarda Alba è una metafora della Spagna rurale e patriarcale che stava per sprofondare nell'orrore della dittatura franchista. L'opera è una glorificazione dell'universo femminile, trionfo totale delle donne sulla scena. La casa che fa da sfondo alla vicenda è un universo nel quale le donne che vi sono recluse hanno rinunciato alla propria libertà, alla propria sessualità, all'amore.
Al centro della casa vi è la matriarca Bernarda Alba che la governa con il pugno di ferro. Ma chi è realmente il carceriere di questo microcosmo femminile? Vittime e carnefici si confondono e si alternano in un gioco di identificazioni incrociate. Le insegne del potere passano di mano in mano come testimoni di una staffetta e ci raccontano quanto profondamente la prigione ha messo radici nell'animo di ciascuna. Fino alla tragedia finale il cui elemento scatenante è la nascita di un amore come forza tellurica, in un mondo in cui non vi è spazio per i sentimenti autentici.


Entrata

Intero: CHF 20.– / CHF 15.– con Lugano Card e Lugano Card City
Ridotto AVS e AI: CHF 15.– / CHF 10.– con Lugano Card e Lugano Card City
Giovani < 26: CHF 10.– / CHF 7.– con Lugano Card e Lugano Card City


Informazioni extra

Prenotazioni e prevendite:

Biglietteria.ch

Sportello Foce
Via Foce 1, 6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 48 00
sportello.foce@lugano.ch
Lun - mer - ven: 08:00-12:00 / 13:30-17:30
Mar - gio: 08:00-18:30
Sab - dom: 13:30-18:30


Adattamento e regia: Durshan Savino Delizia 

Con Monica Banfi Gianella, Giovanna Banfi Sabbadini, Cristina Cavallo, Anne Pedrazzi, Tatiana Roque Buonvicini e Tiziana Tentori 

Costumi: Tatiana Roque Buonvicini

Rassegna Home
Le nuove produzioni teatrali della Svizzera italiana 
Cresciuta in modo esponenziale la scena teatrale ticinese ha trovato casa presso il Teatro Foce già dall'inizio degli anni Novanta. Nel 2011 il faro puntato sulla produzione teatrale della Svizzera italiana ha dato origine alla rassegna Home. La rassegna presenta al pubblico in maniera unitaria la ricchezza creativa della compagnie teatrali presenti sul territorio ticinese. 
Il punto forte di Home, giunta alla settima edizione, consiste nell'offrire una pluralità di temi, con modalità e stili molto diversi tra loro. Home è una rassegna per sua natura caleidoscopica, fatta di linguaggi teatrali disparati e in cui i generi spesso si fondono: dal teatro fisico a quello di parola, dalla commedia alle marionette per adulti, da lavori ispirati al site-specific ad altri ispirati alla danza o al canto. Continua nella nuova stagione la preziosa collaborazione e il fecondo intreccio con l'offerta di LuganoInScena, che contribuisce alla crescita della produzione locale.



Promotori

Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch