I

lun 07.08.17 - ven 20.10.17

Tutto il giorno
Pomeriggio di primavera %28l%29

lun 07.08.17 - ven 20.10.17

Tutto il giorno

Extrafid Art & Foyer

Tre istituti ticinesi espongono i lavori dei loro ospiti

La Fondazione Extrafid ART in questa esposizione affronta il tema delle attività creative ed artigianali sviluppate nei laboratori e negli atelier in ambito istituzionale. 

Quest'esposizione vuole anzitutto ribadire un concetto legato alla promozione artistica della fondazione, atto anche a far conoscere attività che solitamente rimangono un pò lontane dai percorsi creativi tradizionali. È inoltre ben visibile in questo ambito come l'aspetto artistico, di volta in volta, vada a toccare tutti i lavori esposti. A ben guardare questi lavori non sono da intendere solo come un fattore estetico fine a se stesso, ma bensì come un percorso che di pari passo tocca la parte artistica, pedagogica e didattica. Percorso che alla fine riesce a mettere in risalto le capacità artistiche ed artigianali di persone che continuiamo a considerare e chiamare diversamente abili, ma che sarebbe più consono considerare e chiamare diversamente uguali. 

Ecco in fondo il senso profondo di questa esposizione; un tentativo di dar maggior visibilità ad altri mondi per meglio conoscere i nostri giardini profondi che ognuno di noi porta dentro di sé, nella speranza che un giorno nessuno vorrà più parlare di persone diversamente abili, ma solo di persone con mondi e giardini diversi. Perché tutti noi siamo al contempo diversamente uguali. 

Per ognuno di queste strutture il visitatore può trovare una presentazione appesa tra i lavori all'entrata dove in poche righe vengono ribaditi i concetti qui esposti. 

Fondazione Extrafid ART


Informazioni extra

L’intero ricavato dei lavori venduti, o delle gradite donazioni, verrà interamente devoluto ai foyer ospiti. 

Orari d'apertura
Lu - Ve: 09.00-12.00 / 14.00-17.00

Rinfresco offerto in occasione del finissage previsto venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 18:00 al quale sono tutti cordialmente invitati.


Foyer presenti: 
Fondazione Madonna di Ré
, con le sedi di Claro e Piotta 
Fondazione San Gottardo, col centro diurno Viabess 
Fondazione la Fonte 3, Neggio, Laboratorio Pittura e Deco


Promotori

Fondazione Extrafid ART
via Canova 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 911 90 11
www.extrafid.ch
baf@extrafid.ch