I

lun 28.08.17

20:30
Eiger 936 1280

lun 28.08.17

20:30

Festival dei Festival Lugano - Serata 3

Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna

Ore 20.30
Omaggio a Ueli Steck
Silverfinger di Kaspar Ochsner (Svizzera) 8 minuti

Ueli Steck racconta la prima scalata di questa via effettuata in gioventù con attrezzatura e stile di quei tempi. Nella primavera del 2004 ritorna, ora campione di fama internazionale, a ripercorrere ancora una volta quella via che da giovane l’aveva così tanto affascinato. La sua linea è bella come 13 anni prima. Solo lui ora è cambiato, non nello spirito e nel suo approcciarsi alla parete, ma nel metodo: Ueli scalerà la grande parete senza attrezzatura di sostegno, usando solo scarpe da arrampicata e una borsa di magnesio. Ciao Ueli, noi ti ricorderemo cosi!

segue:
Freedom Unter Load di Pavol Barabas (Slovacchia) 58 minuti, premiato a Bilbao, Torello e Zakopane

I portatori che vivono sugli Alti Tatra hanno trovato in questa attività una scelta di vita estrema che li vede attraversare temporali e bufere, portando sulle spalle carichi enormi con una determinazione impressionante. Paradossalmente, proprio nello scontro con queste avversità, riescono a trovare una forma di quiete che rende la loro fatica simile ad un esercizio spirituale. 


Informazioni extra

Ueli Steck è stato un grande alpinista e arrampicatore svizzero. Divenuto famoso per le sue solitarie ed i record di velocità su impegnative pareti delle Alpi, ha stabilito record di velocità sulle pareti nord dell'Eiger, del Cervino e delle Grandes Jorasses.

In caso di cattivo tempo la serata si svolgerà presso l'Aula Magna SUPSI a Trevano (ore 20.30 - tel: 1600).

Alla sala del Festival sarà in funzione una buvette e saranno serviti pasti caldi.


Promotori

Festival dei Festival
6937 Breno
Tel. +41 (0)91 609 10 96
www.festival-dei-festival.ch
info@festival-dei-festival.ch