Sab 23.09.17 - Dom 10.12.17

Tutto il giorno
Tot%c3%b2 1066x600

Sab 23.09.17 - Dom 10.12.17

Tutto il giorno

Totò Genio

A Villa Ciani un’importante mostra dedicata al grande artista napoletano, che visse a Lugano a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Le luci della ribalta e il dietro le quinte; il personaggio pubblico e l’uomo privato. La mostra Totò genio, che la Città di Lugano ospita nello scenario suggestivo di Villa Ciani, racconta le molteplici sfaccettature del Principe Antonio de Curtis, al secolo Totò. Artista universale, dotato di un’innata capacità di parlare al pubblico tutto, Totò è stato personaggio poliedrico, splendidamente in bilico fra allegria e malinconia.

Un’occasione quella offerta da questo importante progetto internazionale, di riscoprire la sua arte, attraverso documenti originali e reperti inediti, fra cui fotografie, oggetti personali e illustrazioni d’autore. Il tutto in una città, Lugano, in cui amava molto stare e dove soggiornò per lunghi periodi fra il 1957 e il 1967, in un appartamento in Riva Caccia.

Irraggiungibile come tutte le icone del suo calibro, Totò era al contempo parte integrante del suo tempo e del suo mondo e ha influenzato chi ha avuto il privilegio di incontrarlo e chi più tardi si è lasciato ispirare dalla sua arte. Contemporaneità e modernità che traspaiono dagli scorci che l’esposizione dedica al suo rapporto con i grandi del cinema e della cultura: da Fellini a Pasolini, passando per Benigni e Dario Fo.

Un percorso, quello realizzato dai curatori della mostra, Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, non ingessato dalla serietà degli storici, né pervaso dalla senso del possesso dei collezionisti, ma che si sviluppa in un viaggio nel tempo, attraverso immagini e testimonianze, per continuare a emozionarsi scavando nell’arte universale di Totò, il genio.

La mostra prevede inoltre un percorso espositivo supplementare, allestito all’interno dell’Hotel Splendide Royal, aperto al pubblico tutti i giorni.

In occasione di Totò Genio, saranno messi di nuovo a disposizione gli speciali occhiali 3D per la visita di Villa Ciani in realtà aumentata. I visitatori potranno conoscere la storia dell’edificio e dei suoi proprietari, immergendosi nell’atmosfera della Lugano ottocentesca in modo innovativo. La visita, della durata di 30 minuti, si svolge al pianterreno della villa ed è disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese. Informazioni: archiviostorico@lugano.ch


Entrata

CHF 5.- 
CHF 4.- ridotto (per i possessori di Lugano Card e Lugano Card City)
Sotto i 12 anni entrata gratuita

CHF 10.- “Totò Genio” + Visita a Villa Ciani in realtà aumentata

Ingresso gratuito per l'esposizione all'Hotel Splendide Royal


Informazioni extra

Orari di apertura Villa Ciani
Mar - Ven 14:00 - 20:00
Sab - Dom 10:00 - 18:00

Orari di apertura Hotel Splendide Royal 
lun - dom 09:00 - 21:00 


Promotori

Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch