dom 10.09.17

10:30
Casa pelli  immagine dal sito del promotore

dom 10.09.17

10:30

Visita con FAI SWISS a Casa Pelli

Dopo la pausa estiva, ad inaugurare la nuova stagione delle visite culturali di FAI Swiss sarà Casa Pelli, nel borgo di Pura, antica dimora ottocentesca, una testimonianza ben conservata del tipico ambiente borghese dell’Ottocento ticinese, in grado di rievocare ai giorni nostri le memorie di una vicenda di emigrazione artistica che ha contrassegnato una decina di generazioni.

Diverse testimonianze di questo passato sono sopravvissute intatte: quadri, disegni, ritratti, mobili e oggetti che ricordano ancora oggi come, almeno fin dal XVII secolo, tutti gli uomini della famiglia Pelli sono partiti per terre lontane, affermandosi come architetti, costruttori, pittori, decoratori stimati e ricercati.

La visita sarà guidata da uno degli eredi della famiglia Pelli, che farà rivivere ai visitatori le vicende dei suoi antenati e di molti ticinesi della zona. 


Entrata

CHF 25.-, evento a contributo riservato agli iscritti FAI.


Informazioni extra

Prenotazioni e programma:
www.faiswissprenotazioni.ch

Maggiori informazioni:
comunicazione@faiswiss.ch

Ritrovo all’ingresso della Casa eredi Pelli, contrada Vecchia Cantonale 22, 6984 Pura.


FAI Swiss è una Fondazione Svizzera che ha come scopo la promozione degli scambi culturali tra Svizzera e Italia mediante la promozione delle attività del FAI-Fondo Ambiente Italiano. Se da una parte pone l’accento sull’arte contemporanea, dall’altra vuole diffondere una sempre maggiore consapevolezza di quanto il territorio sia ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche, note e meno note.  

Immagine: www.faiprenotazioni.it


Promotori

FAI Swiss
via Cortivo 24-28
6976 Castagnola
Tel. +41 (0)79 842 03 10
www.faiswiss.ch
info@faiswiss.ch