Foto e titolo nuovo per agenda lugano

Allenare la mente...

... meglio la usi più la potenzi

L'essere umano può vivere più di 100 anni: le scienze psicologiche hanno messo a punto esercizi e situazioni per allenare le capacità della mente e prevenire l’invecchiamento cognitivo.

In particolare, gli studi sull’efficacia del brain training mostrano che, così come l’aerobica attiva i muscoli e favorisce flessibilità e coordinazione del corpo, la ginnastica mentale stimola e migliora – a tutte le età -  un ampio spettro di funzioni: attenzione, memoria, concentrazione, logica, ragionamento, immaginazione, calcolo, creatività, orientamento spaziale e temporale, costruzioni di frasi, prassia ideatoria e ideomotoria, fluenza verbale, velocità di riflessi etc.

Nel corso della conferenza verranno presentate ricerche scientifiche sul funzionamento cognitivo e sulle strategie per la prevenzione del declino delle abilità mentali.

Programma:

Saluti del Sindaco, on. Marco Borradori
Introduzione - Dott. Alberto Chiesa 
Le tecniche di brain training e i fondamenti scientifici - Prof. Alfredo Giuseppe Iannoccari
Le strategie per restare intelligenti - Dr. Piera Serra 

Domande del pubblico
Aperitivo nella Sala Capitolare

Locandina


Informazioni extra

Prima della conferenza sarà possibile prenotarsi per un check-up individuale delle capacità cognitive svolto da uno psicologo FSP di Assomensana Swiss.
Prenotazioni:
info@psy-res.org
+41 (0)91 921 09 85
ai seguenti orari: 8.00-9.00 / 12.00-13.00 / 19.00-20.00


Dott. Alberto Chiesa 
Specialista in medicina interna generale e Presidente di ATIMEF, associazione ticinese medici di famiglia e dell'infanzia.

Dr. Piera Serra
Psicologa, Psicoterapeuta (Federazione Svizzera degli Psicologi) già Dirigente nei Servizi d salute mentale di Bologna, Docente e supervisore in psicoterapia relazionale.

Prof. Alfredo Giuseppe Iannoccari
Neuropsicologo, Docente dei corsi per brain trainer all'Università Cattolica di Milano, Docente di Scienze Umane all'Università Statale di Milano, Presidente di Assomensana.


Promotori

Psychology and Psychotherapy Research Society
V. Massagno 32
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 09 85
www.psy-res.org
info@psy-res.org