mar 03.10.17

20:00
Immagine dal libretto

mar 03.10.17

20:00

Natura e felicità:la proposta di Epicuro

Conferenze Orizzonti filosofici - Ciclo autunnale: Filosofia come saggezza di vita

Nello spirito della discussione aperta, libera e rispettosa su temi e problemi attuali di comune interesse, tornano gli incontri di “Orizzonti filosofici” con un programma articolato in tre parti: il ciclo autunnale, che avrà come tema “Filosofia come saggezza di vita”; il ciclo primaverile, che affronterà “Problemi di filosofia” di grande rilevanza nella cultura contemporanea e, a fare da cerniera tra i due cicli, un dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.

1° conferenza, Prof. Francesco Verde

Sintesi orientativa del relatore:
Lo scopo del mio intervento è quello di presentare in modo divulgativo la filosofia di Epicuro nella sua integrità nel più ampio contesto delle filosofie di età ellenistica. Da questa presentazione emergerà un dato chiaro e inequivocabile, ossia che il fine della filosofia secondo Epicuro è l’ottenimento concreto e soprattutto duraturo di una felicità quotidiana e terrena che è possibile afferrare tramite l’esercizio continuo della filosofia. (…).

Nonostante una lunga, convinta e malevola tradizione che fino ai nostri giorni ha deliberatamente travisato la filosofia di Epicuro, non comprendendone i nodi concettuali più decisivi e tacciandola di libertinismo e ateismo, la riflessione etica epicurea può essere considerata una di quelle molteplici eredità del pensiero antico maggiormente attuabile (almeno in termini generali e fatte salve le debite differenze) ancora e perfino nei nostri tempi.

Locandina


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale.
Ai non soci, interessati a seguire i singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.–.


Informazioni extra

Maggiori informazioni:
info@orfil.ch
www.orfil.ch
Tel. +41 (0)91 859 20 21


Francesco Verde (Roma 1983) è professore a contratto di Storia della Filosofia Antica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2015 ha ricevuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di seconda fascia nel macrosettore di Storia della Filosofia e nel 2016 ha vinto una borsa di studio come Experienced Researcher finanziata dalla prestigiosa Alexander von Humboldt Stiftung. Il suo ambito di ricerca è la storia della filosofia antica, in particolare il pensiero ellenistico. Ha dedicato tre monografie alla filosofia epicurea e, tra le sue pubblicazioni, si osservano curatele e articoli scientifici, oltre che sull’Epicureismo e sulla Papirologia Ercolanese, sullo scetticismo antico, sulla tradizione epicurea e sui primi allievi di Aristotele.

Immagine: Auguste Rodin, “Le penseur” (1880-1906)


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch