mar 05.12.17

20:00
Immagine dal libretto

mar 05.12.17

20:00

Vita e Morte nell’opera di Erasmo da Rotterdam

Conferenze Orizzonti filosofici - Ciclo autunnale: Filosofia come saggezza di vita

Nello spirito della discussione aperta, libera e rispettosa su temi e problemi attuali di comune interesse, tornano gli incontri di “Orizzonti filosofici” con un programma articolato in tre parti: il ciclo autunnale, che avrà come tema “Filosofia come saggezza di vita”; il ciclo primaverile, che affronterà “Problemi di filosofia” di grande rilevanza nella cultura contemporanea e, a fare da cerniera tra i due cicli, un dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.

3° conferenza, Prof.ssa Cecilia Asso

Sintesi orientativa della relatrice:
Non c’è forse autore più adatto di Erasmo per affrontare il tema proposto da questo ciclo di conferenze. Egli si colloca infatti in quel tipo di tradizione filosofica che cerca di ottenere la conoscenza per mezzo della riflessione morale, del confronto tra diversi punti di vista e del colloquio tra maestro e discepoli, o tra amici, in contrapposizione alla conoscenza di tipo astratto e speculativo di tradizione aristotelica. (…)

Vedremo come questa combinazione di studio scientifico molto sofisticato e divulgazione brillante e giocosa, rivolta a persone di ogni età e condizione sociale, sia la peculiarità dell’opera erasmiana, e la sua risposta al problema filosofico principale del suo tempo: il problema della salvezza (…) e potremo get­tare uno sguardo sulla nascita della nuova Europa che E(rasmo) contribuì in tanta parte a creare.

Locandina


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale.
Ai non soci, interessati a seguire i singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.–.


Informazioni extra

Maggiori informazioni:
info@orfil.ch
www.orfil.ch
Tel. +41 (0)91 859 20 21


Cecilia Asso è una studiosa indipendente che vive e lavora a Pisa. Si è laureata in Lettere nel 1988 all’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il PhD in Storia alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1993. È former fellow dell’Harvard International Center for Renaissance Studies (Villa I Tatti), Firenze, ed è membro della Renaissance Society of America. Nel 1993 ha pubblicato la monografia La teologia e la grammatica. La controversia tra Erasmo ed Edward Lee (Firenze, Olschki). Ha in seguito pubblicato diversi saggi su Erasmo, sulla storia della filologia neotestamentaria e sulla cultura italiana del Cinquecento. Nel 2002 ha pubblicato la prima traduzione italiana completa, con commento, dei Colloquia di Erasmo (Torino, Einaudi) e nel 2004, per lo stesso editore, ha pubblicato la raccolta Scritti religiosi e morali di Erasmo, con traduzione e commento di Enchiridion, Ratio, De contemptu mundi, De libero arbitrio, Praeparatio ad mortem.

Immagine: Auguste Rodin, “Le penseur” (1880-1906)
 


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch