mar 09.01.18

20:00
Immagine dal libretto

mar 09.01.18

20:00

Anche i girasoli hanno una morale. Riflessione sull'etica stoica

Conferenze Orizzonti filosofici - Ciclo autunnale: Filosofia come saggezza di vita

Nello spirito della discussione aperta, libera e rispettosa su temi e problemi attuali di comune interesse, tornano gli incontri di “Orizzonti filosofici” con un programma articolato in tre parti: il ciclo autunnale, che avrà come tema “Filosofia come saggezza di vita”; il ciclo primaverile, che affronterà “Problemi di filosofia” di grande rilevanza nella cultura contemporanea e, a fare da cerniera tra i due cicli, un dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.

4° conferenza, Prof. Roberto Radice

Sintesi orientativa del relatore:
La morale è come un triangolo nel quale un lato è psicologico, uno è politico, l’altro è naturale. Questi lati ci sono sempre tutt’e tre – altrimenti non sarebbe un triangolo –, ma variano le lunghezze. Nel pensiero antico non esiste una morale equilatera, e per un certo tempo, finché c’erano le città-stato, furono prevalenti il lato politico e quello psicologico giacché l’uno costituiva il fine e l’altro la struttura.

Poi con il crollo delle città stato fu la volta del naturalismo. Però, con diversa gradazione: ci fu un naturalismo assoluto (con gli Stoici, IV-III sec. a.C.) e un naturalismo anti-convenzionale (con i Sofisti, V sec. a.C.). Ci occuperemo soprattutto del primo (quello stoico) perché è strano, ecologico e talvolta ci fa ridere talaltra pensare. Nessuno se n’è accorto, ma si tratta della prima morale formale e della prima bioetica. 

Locandina


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale.
Ai non soci, interessati a seguire i singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.–.


Informazioni extra

Maggiori informazioni:
info@orfil.ch
www.orfil.ch
Tel. +41 (0)91 859 20 21


Roberto Radice è nato a Busto Arsizio il 13 marzo 1947. Ha vinto il concorso di ricercatore di Storia della Filosofia Antica nel 1984. Ha vinto il concorso di professore ordinario (I fascia) per la cattedra di Storia della Filosofia Antica il 23 ottobre 2002. È direttore della Collana; “Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi” dell’Università Cattolica di Milano; di “Lexicon”, Collana di lessici di filosofia antica, ed. “Biblia” Milano; della collana “Filosofica” del Corriere della Sera. I suoi interessi scientifici spaziano dall’Ellenismo, passando attraverso il Giudaismo Alessandrino. Su questi temi ha pubblicato numerose monografie e articoli.

Immagine: Auguste Rodin, “Le penseur” (1880-1906)


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch