mar 06.02.18

20:00
Immagine dal libretto

mar 06.02.18

20:00

La filosofia occidentale è un insieme di glosse a Platone?

Conferenze Orizzonti filosofici - Dibattito

Nello spirito della discussione aperta, libera e rispettosa su temi e problemi attuali di comune interesse, tornano gli incontri di “Orizzonti filosofici” con un programma articolato in tre parti: il ciclo autunnale, che avrà come tema “Filosofia come saggezza di vita”; il ciclo primaverile, che affronterà “Problemi di filosofia” di grande rilevanza nella cultura contemporanea e, a fare da cerniera tra i due cicli, un dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.

Dibattito con i Proff. Enrico Berti e Maurizio Migliori

Sintesi orientativa del Prof. Enrico Berti:
L’affermazione di Whitehead ha un significato più generale, secondo il quale Platone è una miniera inesauribile di idee, e un significato più particolare, secondo cui la stessa filosofia di Whitehead è una forma di platonismo, perché concepisce le cose reali come partecipazione di entità ideali. Ciò che interessa la storia della filosofia è il primo significato, senz’altro condivisibile, il quale mostra che nella storia della filosofia non si dice quasi nulla di veramente nuovo, per cui una filosofia che voglia rendersi conto della propria originalità, ma anche dei propri debiti, evitando errori o ripetizioni, ha bisogno della storia della filosofia (…).

Sintesi orientativa del Prof. Maurizio Migliori:
Il giudizio di Whitehead, data la sua natura di affermazione “generale”, si presta a varie letture. Una delle possibili è la seguente: Platone ha impostato una serie di tematiche e ha elaborato con estrema ricchezza un linguaggio che ha condizionato in modo rilevante gli sviluppi dei secoli successivi. In sostanza, forte del fascino dei suoi testi, ha determinato un modo di pensare e di sentire che è poi risultato diffuso e tipico del pensiero occidentale. (…).

Locandina


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale.
Ai non soci, interessati a seguire i singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.–.


Informazioni extra

Maggiori informazioni:
info@orfil.ch
ww.orfil.ch
Tel. +41 (0)91 859 20 21


Enrico Berti è professore emerito dell’Università di Padova, dove ha insegnato Storia della filosofia fino al 2009. Ha insegnato anche nelle Università di Perugia, Ginevra e Bruxelles, nonché alla Facoltà di teologia di Lugano. È stato presidente dell’Institut International de Philosophie (Parigi), è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e membro della Pontificia Accademia delle Scienze. È dottore honoris causa dell’Università Nazionale di Atene e Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. I suoi studi vertono soprattutto su Aristotele e sulla sua influenza sull’intera storia della filosofia, in particolare sulla metafisica, sull’etica e sulla filosofia politica. Le sue ultime pubblicazioni sono la traduzione francese con commento del libro E della Metafisica di Aristotele (Paris, Vrin, 2015) e la traduzione italiana con commento dell’intera Metafisica di Aristotele (Roma-Bari, Laterza, 2017).

Maurizio Migliori (Caprarola 1943) è ordinario di Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata. È stato Presidente del consiglio di corso di laurea (2001-2004) e Direttore del Dipartimento di filosofia e scienze umane (2005-2012). È responsabile della collana di Lecturae Platonis, pubblicata presso l’Academia Verlag di Sankt Augustin (D).  Tra le sue numerose pubblicazioni si ricorda in particolare la sua maggiore opera, un’innovativa presentazione della filosofia di Platone di quasi 1500 pagine: Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone, I. Dialettica, metafisica e cosmologia; II. Dall’anima alla prassi etica e politica, Morcelliana, Brescia 2013. Questo testo ha vinto il 1° premio, sezione “saggi editi”, del “Viaggio a Siracusa” 2013.

Immagine: Auguste Rodin, “Le penseur” (1880-1906)


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch