mar 06.03.18

20:00
Immagine dal libretto

mar 06.03.18

20:00

Etica del turismo. Responsabilità, Sostenibilità, Equità

Conferenze Orizzonti filosofici - Ciclo primaverile: Problemi di filosofia

Nello spirito della discussione aperta, libera e rispettosa su temi e problemi attuali di comune interesse, tornano gli incontri di “Orizzonti filosofici” con un programma articolato in tre parti: il ciclo autunnale, che avrà come tema “Filosofia come saggezza di vita”; il ciclo primaverile, che affronterà “Problemi di filosofia” di grande rilevanza nella cultura contemporanea e, a fare da cerniera tra i due cicli, un dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.

5° conferenza, Prof. Corrado Del Bò

Sintesi orientativa del relatore:
Che cosa c’è di sbagliato nel farsi un selfie ad Auschwitz? O nell’andare a vedere le donne “dal collo lungo” in Thailandia? O nel farsi scortare dagli sherpa sull’Everest? O nel fare le vacanze in un villaggio-turistico situato nel Sud del mondo? Sono alcuni degli interrogativi morali cui l’etica del turismo punta a dare una risposta, inquadrandoli in un’indagine teorica più ampia (…).

In questo modo, si cercherà di offrire non soltanto una panoramica delle questioni etiche con cui i turisti e l’industria turistica si misurano o dovrebbero misurarsi, ma anche di esplicitare e discutere i loro presupposti e le loro implicazioni, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza degli effetti del turismo sulle persone e sull’ambiente, e favorire così una riflessione più approfondita sul tipo di turismo che sarebbe moralmente auspicabile realizzare e sui limiti che possiamo giustificatamente invocare per quello attuale.

Locandina


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale.
Ai non soci, interessati a seguire i singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.–.


Informazioni extra

Maggiori informazioni:
info@orfil.ch
www.orfil.ch
Tel.  +41 (0)91 859 20 21


Corrado Del Bò è professore associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Studi giuridici “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano e insegna Etica e filosofia del turismo nel corso di laurea in Scienze del turismo presso la Fondazione Campus di Lucca. È autore di Un reddito per tutti (Ibis, 2004), I diritti sulle cose (Carocci, 2008), La neutralità necessaria (ETS, 2014) e di vari saggi sui temi della giustizia distributiva, della bioetica, della neutralità delle istituzioni e della valutazione etica delle scelte pubbliche.

Immagine: Auguste Rodin, “Le penseur” (1880-1906)


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch