mar 08.05.18

20:00
Immagine dal libretto

mar 08.05.18

20:00

Ontologia della persona umana fra mente, natura e anima

Conferenze Orizzonti filosofici - Ciclo primaverile: Problemi di filosofia

Nello spirito della discussione aperta, libera e rispettosa su temi e problemi attuali di comune interesse, tornano gli incontri di “Orizzonti filosofici” con un programma articolato in tre parti: il ciclo autunnale, che avrà come tema “Filosofia come saggezza di vita”; il ciclo primaverile, che affronterà “Problemi di filosofia” di grande rilevanza nella cultura contemporanea e, a fare da cerniera tra i due cicli, un dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.

7° conferenza, Prof. Andrea Bottani

Sintesi orientativa del relatore:
Posto che esistiamo, che cosa siamo? La familiarità che abbiamo con noi stessi non ci aiuta a dare una risposta. Anzi la nostra centralità nel mondo così come lo concepiamo fa di noi entità estremamente complesse, con i piedi ben saldi nell’ordine naturale, ma lo sguardo diretto altrove.

La difficoltà della domanda è segnalata dalla molteplicità delle risposte che hanno nutrito il dibattito secolare che i filosofi hanno condotto su questo tema e che negli ultimi anni si è arricchito di punti di vista inediti. (…)  Le vicende del dibattito degli ultimi decenni sulla ontologia della persona umana verranno ripercorse e chiarite, senza rinunciare ad analizzare le principali argomentazioni che sostengono le varie posizioni in campo e a prendere posizione su di esse.

 


Entrata

I soci hanno diritto a seguire le attività del programma annuale.
Ai non soci, interessati a seguire i singoli incontri in programma, è richiesto un contributo di CHF 10.–.


Informazioni extra

Flyer


Andrea Clemente Maria Bottani è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Bergamo, dove insegna anche Ontologia formale e applicata, e dove è stato direttore del Dipartimento di Lettere e filosofia nel triennio 2012-2015. Come professore invitato, ha insegnato Logica e ontologia per dodici anni presso l’università San Raffaele di Milano e Filosofia del linguaggio per quattro anni presso la FTL di Lugano. È stato Presidente della SIFA, la Società Italiana di Filosofia Analitica. È autore di due monografie (Verità e coerenza e Il riferimento imperscrutabile, entrambi per i tipi di Franco Angeli), curatore di nove volumi e autore di più di sessanta articoli su riviste (fra cui The Monist, Dialectica e Synthese) e capitoli di libro (editi fra l’altro da Springer, De Gruyter e Ontos Verlag).

Immagine: Auguste Rodin, “Le penseur” (1880-1906)


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch