I

gio 03.05.18

18:30
Globe 2491982 1280

gio 03.05.18

18:30

From the Arab-Israeli Conflict to the Sunni-Shia Confrontation: the Great Powers Game

Inside the MEM è la componente didattica della MEM Freethinking Platform, che ha quale scopo la promozione e lo sviluppo di una maggiore comprensione della complessa situazione nella regione Medio Oriente e Mediterraneo.

Attraverso una serie di conferenze tenute dal noto politologo e orientalista Gilles Kepel, professore all’Istituto di Studi Politici (Sciences Po) di Parigi e direttore della cattedra Medio Oriente e Mediterraneo presso l’Université de recherche Paris Sciences et Lettres, con sede all’École Normale Supérieure, studenti, studiosi e pubblico avranno l'occasione di ritrovarsi in uno spazio comune e scambiarsi idee e visioni. Questo formato eterogeneo e transgenerazionale favorisce così un dibattito aperto su temi relativi ai disordini politici e sociali nella regione MEM, dalle primavere arabe alle crisi attuali.

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Le conferenze sono aperte al pubblico e si terranno in lingua inglese

Per iscrizioni o informazioni:
Iscrizione online
mem@usi.ch


Il professsor Gilles Kepel è un politologo, orientalista e accademico francese, specializzato in studi del Medio Oriente contemporaneo e nelle comunità musulmane in Occidente. È professore all’Istituto di Studi Politici (Sciences Po) di Parigi e direttore della cattedra Medio Oriente e Mediterraneo presso l’Université de recherche Paris Sciences et Lettres, con sede all’École Normale Supérieure.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch