I

mer 27.09.17 - sab 30.12.17

Tutto il giorno
Fachetti pietro low

mer 27.09.17 - sab 30.12.17

Tutto il giorno

Moda dipinta, Arte indossata

La Galleria Canesso di Lugano presenta una nuova mostra: Moda dipinta, arte indossata. In Galleria si potranno ammirare sei ritratti, rispettivamente di Moroni, Fachetti, Bassano, Ceresa, Vignali e Mengs, in un excursus temporale che dal tardo Rinascimento arriva fino al Neoclassicismo, accanto ad eleganti abiti contemporanei del notissimo stilista Roberto Cappucci.

I legami tra Arte e Moda sono diversi. Entrambe, anzitutto, si rivolgono al senso estetico. I pittori, affascinati dalla materialità delle stoffe, usano tutta la loro maestria per riuscire a restituirne gli effetti tattili. Chi osserva l'opera d'arte resta affascinato dall'abilità dell'artista, capace di restituirgli persino questo piacere sensoriale. Arte e Moda, inoltre, si sostengono a vicenda. Senza i ritratti perderemmo il miglior documento storico a nostra disposizione per conoscere la moda dei nostri avi. Senza gli abiti perderemmo una parte essenziale della bellezza e del significato dei ritratti. Infine, al di là dell'aspetto puramente estetico, Arte e Moda sono entrambe potenti mezzi di comunicazione culturale e sociale.

Accanto ai dipinti, la Galleria Canesso, come a tessere un fil rouge tra antico e moderno, esporrà anche alcuni bellissimi abiti di Roberto Capucci. Tra i suoi abiti ne abbiamo scelto alcuni che meglio sapevano porsi in dialogo con quelli raffigurati nei dipinti esposti, sì da creare suggestive assonanze estetiche e formali.

Flyer


Informazioni extra

Orari di apertura:
Lu - Ve: 10.00 - 18.00
Sa: 10.00 - 17.00

Per informazioni:
+41 (0)91 682 89 80
info@galleriacanesso.ch


Cura e coordinamento organizzativo:
Ginevra Agliardi
, Galleria Canesso Lugano

Couturier contemporaneo di fama mondiale, Roberto Capucci è stato capace di interpretare ed esportare nel mondo l'eleganza italiana, attingendo tra l'altro anche alla sua profonda conoscenza della storia dell'arte.

Immagine: Pietro Fachetti (Mantova, 1535/1539 ca. – Roma, 1619), Ritratto di Donna Livia Orsini Cesarini duchessa di Civitanova e marchesa di Montecosaro, Ardea, Genzano e Civita Lavinia con i figli Don Alessandro e Don Virginio, olio su tela, 186,8 x 98 cm


Promotori

Galleria Canesso
Piazza Riforma 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 682 89 80
www.galleriacanesso.ch
info@galleriacanesso.ch