Lugano 1297453 1280

Presentazione dello studio "Verso quartieri più sostenibili"

e delle commissioni di quartiere di Molino Nuovo e Pregassona

La Città di Lugano - tramite la Divisione Prevenzione e Sostegno, l’Ufficio Quartieri e le Commissioni di quartiere di Molino Nuovo e Pregassona - organizza un momento di incontro rivolto agli abitanti e alle associazioni attive nei due rioni per presentare i risultati dello studio scaturito dall’indagine sociale del 2016 e il nuovo progetto partecipativo di discussione informale Caffè-quartiere. Sarà inoltre l’occasione per conoscere i membri delle due Commissioni.

“Verso dei quartieri più sostenibili: la realtà di Molino Nuovo e Pregassona” è lo studio promosso da un’équipe di servizi cittadini incaricati dal Municipio di valutare la qualità di vita degli abitanti di due tra i quartieri di Lugano più soggetti ai cambiamenti indotti dallo sviluppo territoriale e dai movimenti di popolazione. Dall’indagine eseguita direttamente sul campo nel 2016 – con l’invio ai cittadini di un questionario di valutazione sulle potenzialità e le difficoltà legate al territorio di riferimento - ne è emerso un progetto partecipativo che ha raccolto punti critici e proposte di miglioramento.
I risultati dello studio verranno presentati e commentati alla luce anche del prossimo passo intrapreso dall’équipe: il progetto Caffè-quartiere che coinvolgerà i cittadini di Molino Nuovo e Pregassona in due distinti spazi di discussione informale tra i mesi di ottobre e dicembre.

L’incontro pubblico sarà inoltre l’occasione per conoscere il ruolo e le competenze delle due Commissioni di quartiere e i loro membri.


Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 70 11
www.lugano.ch