Artificial intelligence 2167835 1280

Intelligenza artificiale e cittadini-lavoratori nell’era digitale

Automazione, produzione e lavoro

Quinta edizione degli Incontri per l'innovazione nella formazione professionale, con un ciclo di tre appuntamenti dal titolo Automazione, produzione e lavoro.

Nel primo incontro Luca Maria Gambardella e Nicola Colombo converseranno sul tema Intelligenza artificiale e cittadini-lavoratori nell’era digitale, che sarà moderato da Filippo Bignami.

L'automazione delle attività e dei processi, quale fenomeno che sempre più interesserà il mondo della produzione, del lavoro e l'insieme della società, solleva interrogativi cruciali. I vantaggi che consentirà di assicurare alla produzione sono evidenti; meno chiari sono invece gli effetti che avrà sui lavoratori. Cosa dobbiamo aspettarci da questo punto di vista? Si tratta di una tappa ulteriore della razionalizzazione tecnologica, oppure essa comporterà un salto di qualità che ci costringerà a ripensare radicalmente le nostre logiche ridistributive?

Locandina


Informazioni extra

L'incontro si terrà nell'Aula Magna dello IUFFP.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Segretariato CFC/FSEA
+41 (0)91 950 84 16
cfc@alice.ch


Luca Maria Gambardella
Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) di Manno. Professore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI-DTI) di Manno e professore aggiunto presso la Facoltà di Informatica dell’Università della Svizzera italiana di, Lugano (USI).

Nicola Colombo
CEO della C-LABS SA di Chiasso, start-up fondata nel 2016 specializzata nell'industria 4.0 (tecnologie applicate all’industria). Collabora con i ricercatori di IDSIA, laboratorio sull’intelligenza artificiale.


Promotori

IUFFP Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale
via Besso 84/86
6900 Lugano
www.iuffp.swiss
info@iuffp.swiss

Conferenza Formazione Continua (CFC)
via Besso 84
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 950 84 16
www.conferenzacfc.ch
fseaticino@alice.ch
Contatto: Simone Rizzi