Social media 2528410 1280

Cos'è la digitalizzazione?

L’Osservatore Democratico, Gruppo di discussione politica, ha deciso di organizzare un ciclo di conferenze intorno a un tema che già interessa e che nei prossimi decenni interesserà sempre più la nostra società, e in particolare la nostra economia: la quarta rivoluzione industriale.

Significativi cambiamenti stanno per prodursi nel modo sia di lavorare sia di condurre le nostre normali azioni quotidiane. I termini di digitalizzazione, robotizzazione, intelligenza artificiale, ecc. sono d'altronde già entrati nel linguaggio comune. È dunque importante comprendere di cosa esattamente si tratta per poter vivere consapevolmente questa grande evoluzione in atto.

Lo scopo della prima serata del ciclo è quello di approfondire e fare delle valutazioni sul reale significato della quarta rivoluzione industriale, sull’impatto degli strumenti legati all’ingegneria della conoscenza sulle attività economiche attuali e future, nonché sui cambiamenti che ne deriveranno per i modelli economici.

Relatori:
Prof. Emanuele Carpanzano 
tratterà il posizionamento delle metodologie e tecnologie legate all'intelligenza artificiale rispetto a quelle più tradizionali, nonché i cambiamenti a livello organizzativo e l'impatto sulle realtà produttive.

Prof. Mario Maggioni, tratterà l'evoluzione dei modelli economici e finanziari delle società che si avvalgono di queste tecnologie e metodologie.

Moderatore:
Corrado Bianchi-Porro


Informazioni extra

Iscrizioni:
info@osservatoredemocratico.ch
oppure un sms: +41 (0)79 375 82 45

Seguirà una cena in comune con i relatori presso il grotto Valletta al prezzo di 50 CHF tutto compreso.

Ampi parcheggi a disposizione - entrata da via Sindacatori.


Relatori:
Prof. Emanuele Carpanzano
, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
Prof. Mario Maggioni, Direttore del Dipartimento Economia internazionale, delle istituzioni e dello sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Moderatore:
Corrado Bianchi-Porro
, responsabile della pagina economica del Giornale del Popolo.


Promotori

Osservatore Democratico Gruppo di discussione politica
Casella postale 414
6900 Massagno
info@osservatoredemocratico.ch