I

Mer 18.10.17

18:00

Mar 14.11.17

18:00
India

La mia India

Medicina ayurvedica: tre energie in equilibrio

L’Ayurveda, la Scienza della Salute Indiana e la Filosofia dell'Essere

In due serate il Dott. Gianluigi Marini, medico internista oncologo, condivide le conoscenze reali e applicabili che hanno cambiato la sua vita dopo il contatto con l’India.

Nella prima conferenza il Dott. Marini presenta la Prakriti, la struttura dell'individuo in termini di Dosha, gli elementi che controllano in noi la struttura corporea, il suo funzionamento e le  trasformazioni, illustrando il bilancio dei tre elementi della Prakrtiti: Vata (etere + aria), Pitta (fuoco + acqua), Kapha(terra + acqua), e spiegando come misurarne il grado di equilibrio e il loro rapporto con il resto della natura. Questo processo porta a una profonda conoscenza di sé. In seguito parlerà di un'altra triade di elementi, i tre Guna: Sattwa, Rajas e Tamas, che caratterizzano il funzionamento della mente e danno una profonda conoscenza dei nostri processi morali e psicosomatici. Un accenno infine ad Agni, il fuoco della vita e dell'esistenza, elemento al contempo grandemente fisico e simbolico.

Nella seconda serata, dedicata alla Filosofia dell'Essere, il Dott. Marini presenta i tre filosofi che più sensibilmente hanno tracciato il suo cammino: Vimalananda, Yogananda, Sri Aurobindo; e distillerà i concetti di Tantra, Karma, Yoga, Yoga Cellulare ed Evoluzione della Sovramente, sempre con l'obiettivo di trasmettere "conoscenza applicabile e reale".


Informazioni extra

Ingresso gratuito, iscrizione consigliata 


Dott. Gianluigi Marini ha una relazione particolare con il "fenomeno India". Medico internista e oncologo, la sua esperienza lavorativa a Londra – una città con un’importante presenza indiana - lo porta a studiare la Scienza Indiana dell’Essere e della Salute, l’Ayurveda, che formalizza in un’Accademia Ayurvedica operativa in Italia, alla quale segue la costituzione di una Società di Ricerca in Ayurveda e una Scuola per medici e operatori tra Italia e India


Promotori

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch