Mvela towner by paolo soriani

Ralph Towner: Sonorità

In occasione della mostra dedicata a Lawrence Carroll, la prima monografica dedicata all’artista da un museo svizzero, il Museo di Ligornetto propone le atmosfere americane degli Anni ‘70, humus creativo della produzione di Carroll, con le note di Ralph Towner

Il celebre chitarrista americano terrà un concerto in solo proponendo un repertorio che attinge ai suoi ultimi lavori, in particolare al recente «My Foolish Heart» (ECM, 2017), registrato presso gli studi RSI

Locandina


Entrata

CHF 20.- intero
CHF 15.- ridotto (AVS, AI, studenti)


Informazioni extra

Durante il concerto vi sarà la partecipazione del chitarrista Claudio Farinone, che ha pubblicato un album interamente dedicato alla musica di Towner, «Claudio Farinone Plays Ralph Towner» (2013).

In collaborazione con Mendrisiotto Jazz Club e Jazz in Bess.


Ralph Towner, figlio di un'insegnante di pianoforte e di un trombettista, allievo di Homer Keller presso l'Università dell'Oregon. Negli Anni Sessanta si trasferisce a Vienna per studiare chitarra classica con Karl Scheit. Nel 1968 torna negli Stati Uniti e si unisce al Paul Winter Consort diretto dal pioniere della world music. Nel 1970, con alcuni musicisti del Paul Winter Consort, fonda il gruppo degli Oregon, che mescola musica folk con influenze etniche e improvvisazioni jazzistiche. Tra le sue numerose collaborazioni, quella con Pino Daniele, Paolo Fresu e i Wheater Report.

Claudio Farinone, diplomato al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Maurizio Colonna, svolge un'intensa attività concertistica rivolta in particolar modo alla musica da camera, all'improvvisazione e all'interazione tra musiche scritte ed estemporaneità. Collabora con alcuni tra i grandi nomi del jazz italiano (Javier Girotto, Fausto Beccalossi, Peo Alfonsi, Bebo Ferra, Elias Nardi ed altri). Dal 2005 è voce della RSI ─ Rete Due, dove conduce programmi musicali e realizza approfondimenti speciali con alcuni dei grandi protagonisti della musica e della cultura contemporanea.


Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
Tel. +41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch