I

mer 29.11.17

18:00
Immagine

mer 29.11.17

18:00

Brainforum

Il cervello mistico

In italiano e inglese (traduzione simultanea)

La conferenza mette a confronto due giganti della mistica: il prof. Moshe Idel, rinomato studioso di Kabbalah e il prof. Antonio Rigo, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, massimo esperto di esicasmo e studioso dei testi antichi sulle tecniche psicofisiche della preghiera esicasta e dei loro legami con la tradizione sufi e yoga.

Shahar Arzy e Mosche Idel hanno recentemente scritto insieme un libro Kabbalah: A neurocognitive approach to mystical experience (Yale University Press), non ancora tradotto in italiano. In questo saggio i due studiosi esplorano i misteri della Kabbalah da una prospettiva assolutamente nuova. Invece dell’approccio teologico, sociologico e psicoanalitico che hanno finora dominato gli studi sulle esperienze mistiche ed estatiche, gli autori si propongono di decodificare i meccanismi cerebrali sottostanti a questi fenomeni. Idel e Arzy analizzano esperienze raccontate di prima mano dai mistici, per esplorare le tecniche utilizzate dai più importanti kabbalisti ebrei per arrivare a esperienze di bilocazione, sdoppiamento, dissociazione e altri fenomeni, e le spiegano avvalendosi degli studi nel campo delle neuroscienze e dei più avanzati esperimenti in laboratorio.

La conferenza cercherà di offrire una comprensione su base scientifica delle esperienze mistiche e basata sui meccanismi della fisiologia cerebrale. Si evidenzierà anche come i kabbalisti siano stati dei veri e propri pionieri nell’investigazione del sé e come altre tecniche, l’esicasmo appunto, ma anche la meditazione e le tecniche sufi, producano stati di coscienza alterati, che sono prodromiche alle visioni mistiche.

Idel e Rigo si confronteranno con il neuroscienziato Shahar Arzy dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Modera l’incontro Viviana Kasam, giornalista, presidente dall’Associazione BrainCircleItalia.

Locandina


Informazioni extra

Iscrizioni Online


La conferenza è organizzata da: 
Associazione BrainCircleItalia
Università Ebraica di Gerusalemme

In collaborazione con:
LAC Lugano Arte e Cultura
Fondazione Federica Spitzer
FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
ASI - Associazione Svizzera Israele


Promotori

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch