Charlotte bara

Danza e Mistero omaggio a Charlotte Bara

Dopo la commemorazione dei 30 anni dalla scomparsa della Danzatrice Sacra, una rappresentazione ad Ascona prima di intraprendere un viaggio nei teatri e nei luoghi in cui Charlotte Bara si è esibita in Europa.

Lo spettacolo “Danza e mistero” vuole essere un omaggio a Charlotte Bara. Gesto e poesia, elementi forti che hanno stimolato Tiziana Arnaboldi a creare movimenti di mani, di braccia e di sguardi grazie all’osservazione di fotografie della Danzatrice Sacra, unici elementi visivi arrivati a noi e  custodite nell’archivio del museo comunale di Ascona. 
Sulla scena si presentano tre danzatrici di grande spessore: Marta Ciappina, Eleonora Chiocchini, Valentina Moar, che disegnano nello spazio la magica forza creatrice di Charlotte Bara.


Entrata

CHF 25.- Intero
CHF 20.- per detentori carta AVS, studenti, apprendisti e membri dell’associazione e-venti culturali e Club Rete Due 
Entrata libera giovani fino ai 16 anni e giornalisti/e accreditati/e


Informazioni extra

Prenotazioni tramite segreteria telefonica:
Tel. +41 (0)79 646 16 14

Online


Charlotte Bara, era un’artista di fede, in una continua ricerca di spiritualità, che rappresentava in ogni sua apparizione in scena. Le mani sono il filo conduttore di ogni sua danza, poiché, come diceva lei stessa, “noi respiriamo il mondo attraverso le nostre mani, esse traducono il pensiero più sottile per unire il fisico e lo spirito.” Per lei ogni movimento deve “inviare le sue vibrazioni fino al cielo e diventare parte dell’eterno ritmo.”
Gesti e musiche creano così una forza magica che le danzatrici abbinano a movimenti di gambe e di bacino per intraprendere un dialogo sincero tra il gesto storico di Charlotte Bara e la danza contemporanea.

 

Coreografia e regia: Tiziana Arnaboldi 
Danzatori: Marta Ciappina, Eleonora Chiocchini, Valentina Moar
Ricerca musicale: Mauro Casappa
Video: Oscar Accorsi
Progetto luci: Christoph Siegenthaler


Promotori

Teatro San Materno
Via Losone 3
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 30 37
www.teatrosanmaterno.ch
info@teatrosanmaterno.ch