I

sab 14.10.17

17:00
Immagine

sab 14.10.17

17:00

Lugano dall'alto. Un modello per la città

Inaugurazione

Lugano, con 68’500 abitanti, è la nona città svizzera per popolazione ed ha una superficie di 71 km2. È il principale centro urbano a livello cantonale. Al momento la città non dispone di un modello architettonico-urbanistico su grande scala, centrale nel processo di pianificazione e di progettazione per architetti, urbanisti e rappresentanti delle istituzioni: uno strumento che permetterebbe loro di visualizzare e di verificare l’impatto e l’interazione sul territorio dei progetti in atto e la pianificazione di nuovi interventi futuri. Un modello di città è utile infatti a rappresentare la struttura e la topografia della città, aiutando anche gli altri osservatori, come i cittadini e turisti, a comprendere le varie relazioni spaziali esistenti.

Scopo della mostra è la riflessione territoriale del passato, del presente e del futuro. La realizzazione di un futuro modello su larga scala della città di Lugano, oltre a servire in seguito per la pianificazione, lo studio e lo sviluppo territoriale, sensibilizzerebbe il pubblico specialistico e non ed aiuterebbe ad avere una visione urbanistica d’insieme.

La Città di Lugano sostiene, patrocina e ha collaborato alla realizzazione della mostra

ore 17:00
Saluto delle autorità, alla presenza del Sindaco di Lugano, on. Marco Borradori e del Municipale on. Angelo Jelmini, Dicastero sviluppo territoriale; vernissage mostra e presentazione I modelli di città in Svizzera

ore 17:45
Visita mostra

Locandina


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch