Vespri d'organo

Sotto lo sguardo di Maria

Concerti Spirituali

Il concerto associa all’organo degli Angioli due pregevoli voci soliste femminili. Il programma è in gran parte dedicato alla liederistica sacra romantica, con ampi riferimenti mariani, essendo l’evento programmato all’inizio del mese di maggio. Gli autori contemplati dal programma sono alcuni dei grandi protagonisti del tempo, in particolare dell’ultimo quarto dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento: Gabriel Fauré, Camille Saint-Saëns, Gioachino Rossini, César Franck.

L’opera sacra di Fauré è vasta e importante: allievo della famosa École Niedermeyer, dove studiò Bach e il canto gregoriano, Fauré riversa i modi del canto piano soprattutto nella sua produzione vocale religiosa, rappresentata nel programma da tre mottetti. Camille Saint-Saëns si accosta frequentemente alla musica sacra, dedicando al solo repertorio corale più di cento opere: semplice, lineare e devota è l’Ave Maria proposta dal programma, certamente nata come brano liturgico.

Completano la parte del concerto dedicata alle voci accompagnate il duetto Qui tollis, dalla Petite Messe Solennelle di Rossini, opera che ispirò ampiamente il cammino della musica sacra fino ai primi anni del Novecento, e un mottetto di Jean-Baptiste Fauré, celebre baritono del teatro francese, ma anche autore di brani pregevoli. Il programma prevede altresì l’esecuzione di quattro brani per organo solo, due opere di Johann Sebastian Bach, il virtuosistico Preludio e fuga in la minore BWV 543 e il corale Wo soll ich fliehen hin, BWV 646, il Voluntary VIII di John Stanley e la trascrizione organistica di un altro brano famoso di Gabriel Fauré, la Pavane.


Informazioni extra

Lidia Basterretxea, soprano
Marina Malavasi, soprano
Stanislav Surin, organo


Promotori

Parrocchia di S. Maria degli Angioli
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 01 12
info@santamariadegliangioli.ch

Associazione Bernardo Luini
P.zza Luini
6900 Lugano