Immagine

In festo Sancti Johannis Baptistae

Concerti Spirituali

Undicesimo e ultimo appuntamento della settima stagione musicale di concerti spirituali, ognuno legato a un momento forte dell’anno liturgico. 

La rassegna nasce, come di consueto, in collaborazione con numerose e importanti istituzioni, tra le quali la Città di Lugano, il LAC e il Sovrano Militare Ordine di Malta. In particolare è da porre in rilievo la collaborazione artistica con l’Orchestra della Svizzera Italiana, che porta nella Chiesa di S. Maria degli Angioli otto prime parti della compagine. 

Protagonisti del concerto sono i giovani ed esuberanti trombonisti dell’ensemble Mascoulisse e il Gruppo Vocale S. Bernardo, legati all’organo da Mattia Marelli.

Il programma è in gran parte dedicato al repertorio rinascimentale, spaziando dal magniloquente stile veneziano di Giovanni Gabrieli e Jacob Handl (spesso citato con il nome latinizzato di Jacobus Gallus), grande protagonista del concerto, allo stile romano devoto di Palestrina e Tallis. Da citare, in particolare i tre pezzi a doppio coro inseriti nel programma, due a otto e uno a dieci voci, vera peculiarità stilistica della musica da chiesa nella Serenissima.


Emanuele MascoulisseStefano BelottiAlberto Pedretti e Davide Biglieni, tromboni
Mattia Marelli, organo
Gruppo Vocale S. Bernardo


Promotori

Parrocchia di S. Maria degli Angioli
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 01 12
info@santamariadegliangioli.ch

Associazione Bernardo Luini
P.zza Luini
6900 Lugano