sab 21.10.17

17:00
Reachingforthemoon

sab 21.10.17

17:00

Reaching for the Moon

Queer Popcorn - 3a Edizione Film Festival LGBT

Queer Popcorn è il primo festival cinematografico a carattere LGBT della Svizzera italiana. Alla sua terza edizione, è nato dalla ferma convinzione che il cinema e la cultura siano linguaggi che permettono di sfondare barriere e pregiudizi, di divulgare conoscenza e sensibilizzare la società rispetto ai temi che ruotano attorno alle molteplici forme di amore tra due persone e all’identità di genere.

Regia di Bruno Barreto

Drammatico-Biografico | Brasile | 2013 | 115'
inglese con sottotitoli in francese

con Glória Pires, Miranda Otto, Tracy Middendorf, Treat Williams

Nel 1951 Elizabeth Bishop si reca in Brasile. La vacanza dovrebbe durare poche settimane, ma le settimane diventano anni, perché a Rio de Janeiro la Bishop conosce Lota de Machedo Soares, architetta proveniente da una famiglia ricca e colta, con la quale instaura una relazione sentimentale lunga e tormentata, che passa attraverso la vincita del Pulitzer, la depressione, il golpe militare e l’alcolismo, fino alle estreme conseguenze.

Barreto racconta la storia d’amore tra Elizabeth e donna Lota con un film biografico che restituisce con impressionante vividezza il presente di quei giorni. L’omosessualità femminile è trattata con naturalezza e non fa la differenza in questa storia d’amore in cui l’arte vince tragicamente sulla vita, anche se il rapporto tra due persone dal comune sentire e dalle identiche necessità rafforza e drammatizza ulteriormente le questioni in campo.

Il film fotografa in realtà la solitudine dell’artista, il momento in cui lo scambio umano e amoroso giunge ad un punto terminale, perché, oltre, il dialogo del poeta continua solo con se stesso.


Entrata

CHF 12.- lungometraggio
CHF 30.- giornaliera
CHF 60.- abbonamento


Informazioni extra

Prevendita online


Promotori

iMBARCO iMMEDIATO
Via San Biagio 5
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)79 849 87 17
www.imbarcoimmediato.ch
info@imbarcoimmediato.ch