I

sab 21.10.17 - gio 30.11.17

Tutto il giorno
2 choisi olivetti milo keller 1024x839

sab 21.10.17 - gio 30.11.17

Tutto il giorno

Olivetti, Ivrea - by Milo Keller

Bi10 – Borderlines - Città divise/Città plurali

Alterando utopia e realtà, la città d’Ivrea ha condiviso la gloria e il declino dell’Olivetti, una fra le imprese italiane più importanti del XX secolo. Da una piccola ditta di macchine da scrivere, Adriano Olivetti trasformò l’industria familiare in un grande gruppo internazionale. Olivetti propose una nuova forma di corporate design inglobando i livelli estetici, quelli funzionali e sociali con una grande attenzione ad ogni dettaglio, dal design di una calcolatrice a quello di una fabbrica, dallo studio dei ritmi lavorativi e ricreativi di un operaio alle interazioni fra l’industria e la società.

Su invito di Adriano Olivetti, artisti, filosofi, designers, grafici, architetti, scrittori e sociologi si riunirono a Ivrea per disegnare non solo il profilo di nuove fabbriche e uffici ma anche per immaginare una nuova comunità che potesse riconciliare l’uomo e la tecnica. Con la scomparsa prematura di Adriano Olivetti gli ideali umanistici e le ricerche teoriche e applicate sfumarono e Ivrea, città sperimentale ultramoderna e tecnologica, è oggi deserta.

Nel 2007, per la prima serie di scatti, Milo Keller ha scelto di lavorare durante la notte. Il nero profondo delle immagini, l’assenza di presenze umane, la tensione nel bordo delle fotografie, del fuori campo, oscillano fra documentario e finzione. La capacità della macchina fotografica di rivelare quello che l’occhio umano non può percepire nel buio rinforza la sensazione d’irreale, nella speranza che, quando risorgerà il sole, i pensieri dell’Olivetti non saranno dimenticati.

L’invito di Choisi – one at a time, in occasione di Bi10, stimola la voglia di approfondire la ricerca fotografica su Ivrea e motiva lo sviluppo di una nuova serie, questa volta anche diurna, che risponderà formalmente e concettualmente in modo simmetrico alla prima serie.


Informazioni extra

Orari d'apertura:
Ma-Ve 10:30-18:30

Apertura speciale
Sa 21.10 15:00-19:00


Promotori

Choisi - one at a time
Via Ferruccio Pelli 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 00 38
www.choisi.info
contact@choisi.info