Berlin die sinfonie der grossstadt

Berlino - Sinfonia di una grande città

B10 decima Biennale dell'immagine

In occasione della mostra fotografica Moving Still, viene riproposto il film Berlino, Sinfonia di una grande città, uno dei capolavori dell’avanguardia cinematografica tedesca, con accompagnamento al pianoforte di Nicoletta Conti e introduzione del musicologo Carlo Piccardi

Regia di Walter Ruttmann

Film muto | Germania |  1927 | 65' 

Diretto da regista Walter Ruttmann nel 1927, per la prima volta la protagonista sullo schermo è una metropoli: la Berlino degli Anni Venti, in pieno sviluppo economico e industriale. In bilico tra il realismo sovietico e le avanguardie astratte europee di inizio Novecento, il regista descrive la vita della metropoli nell'arco di una giornata: le strade deserte all'alba, la gente che va al lavoro, fabbriche e liti per le strade, la frenesia del giorno fino ai divertimenti serali. Il tutto con l'andamento di una sinfonia, aspetto messo in evidenza con il montaggio. 

Nella proiezione al Museo, la partitura originale di Edmund Meisel (1894-1930) sarà eseguita al pianoforte da Nicoletta Conti, pianista e direttrice d'orchestra. La proiezione sarà preceduta da un aperitivo e da un'introduzione del musicologo Carlo Piccardi.

ore 18.00 - aperitivo
ore 19.00 proiezione preceduta da un'introduzione del musicologo Carlo Piccardi


Entrata

CHF 12.- 
CHF 10.-  ridotto (studenti, apprendisti, AVS/AI, membri Bi10, soci Cineclub del Mendrisiotto e soci Musica nel Mendrisiotto) 


In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto e Cineclub del Mendrisiotto


Promotori

ABI Associazione Biennale dell'Immagine
Via Borromini 2
6830 Chiasso
biennaleimmagine.ch
info@biennaleimmagine.ch