Poster one dayin alepo

One Day in Aleppo

B10 decima Biennale dell'immagine

Regia di Ali Alibrahim

Documentario | Siria | 2017 | 20' | senza dialoghi

In collaborazione con la Biennale dell'immagine, al Museo Vincenzo Vela verrà infatti presentato il film One Day in Aleppo alla presenza del regista, il siriano Ali Alibrahim, che così racconta la genesi del progetto. «Mi svegliavo ogni giorno con il rumore dei raid aerei e delle bombe che cadevano sulla mia città. E osservavo impotente i volti di chi fugge dalla morte. Sono stato testimone di crimini perpetrati intorno a me, giorno dopo giorno, mese dopo mese. Così ho deciso di seguire la lotta per la sopravvivenza nella mia città. Ho trovato speranza e sogni: dovevo, volevo mostrarli. Così è nato questo film: per salvare e proteggere le memorie di chi è sopravvissuto, di chi ha perso la vita».
One Day in Aleppo mostra alcuni abitanti della città siriana che iniziano a dipingere i muri della loro città in rovina. Un atto di protesta e di resistenza, in un luogo umiliato dalla guerra. I colori accesi sui muri si diffondono attraverso la città come luci di speranza per le migliaia di persone intrappolate tra le macerie.

Il film, premiato al London Indipendent Film Award e menzione speciale della Giuria al festival Visions du Réel 2017, verrà introdotto dallo stesso regista, Ali Alibrahim.


Entrata

CHF 12.- 
CHF 10.- Ridotto (studenti, apprendisti, AVS/AI, membri Bi10, soci Cineclub del Mendrisiotto)


Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
Tel. +41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch

ABI Associazione Biennale dell'Immagine
Via Borromini 2
6830 Chiasso
biennaleimmagine.ch
info@biennaleimmagine.ch