I

ven 27.10.17

18:00
Mike

ven 27.10.17

18:00

Jooklo Duo @ Sonnenstube

free jazz

Jooklo Duo è uno dei segreti meglio custoditi del free jazz italiano. Attivo da oltre un decennio, il duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni/tastiere e David Vanzan alla batteria, due musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa.
In una ideale continuazione della tradizione della Fire Music degli anni sessanta, il gruppo si è fatto subito notare grazie a performance furiose, al limite del noise, ed un impatto sonoro travolgente.
Questo aspetto di parossismo free è rimasto immutato, ma nel corso degli anni, anche grazie ai molti stimolanti incontri e progetti collaterali, Genta e Vanzan hanno affinato il discorso musicale, introducendo nuovi strumenti e nuove dinamiche, riuscendo a coniugare in maniera inaspettata la psichedelia etnica di gruppi come Aktuala e Futuro Antico con le suggestioni cosmiche di Sun Ra e il furore di Peter Brötzmann e affini.



Promotori

Sonnenstube
Via Adamini 4 - c/o Spazio Morel
6900 Lugano
www.diesonnenstube.ch
hello@diesonnenstube.ch