Mary 1018185 1280

Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?

Presentazione del libro di Donal A. Foley, Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?, quattordicesimo volume della Collana di Mariologia della casa editrice Eupress FTL.

Ancora oggi moltissimi fedeli sono in attesa di una valutazione autorevole della Santa Sede per ciò che riguarda l’origine soprannaturale delle presunte apparizioni mariane a Medjugorje iniziate il 24 giugno del 1981. Si tratta di un intervento autentico della Madre di Dio, umile e obbediente? O vi è stato un inizio sano, in seguito però degenerato?

L’autore, esperto di apparizioni mariane nell'età moderna, svela nel suo libro alcuni elementi preoccupanti già nei primi giorni del fenomeno, partendo dalla trascrizione delle interviste fatte ai veggenti dai francescani. Questi testi, per la prima volta tradotti in italiano, vengono qui analizzati con precisione, così anche tutte le altre questioni legate a Medjugorje: il contesto storico, le originarie connessioni con il Rinnovamento Carismatico, le figure dei veggenti, la natura dei messaggi, la forza della propaganda, a cui sono da ricollegare anche i cosiddetti studi scientifici, e tanto altro ancora.

Alla presentazione saranno presenti l’autore, Donal Anthony Foley, i professori della Facoltà di Teologia di Lugano René Roux e Manfred Hauke e Andrea Sandri (il traduttore del libro).

Scheda libro


Relatori:
Donal Anthony Foley, autore del libro
René Roux, Rettore Facoltà di Teologia Lugano
Manfred Hauke, Professore di Dogmatica Facoltà di Teologia Lugano
Andrea Sandri, il traduttore del libro


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch