Volontariato

Giornata internazionale dei volontari

Il Municipio invita tutte le associazioni di volontariato di Lugano al Palazzo dei Congressi.

La giornata internazionale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985 con lo scopo di riconoscere e valorizzare il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Per la Città di Lugano è l’occasione per ringraziare simbolicamente tutte le persone che attraverso il volontariato offrono il loro impegno sul nostro territorio. Sono infatti più di 900 gli enti, le associazioni e i gruppi che a Lugano coordinano il lavoro dei numerosi volontari attivi in diversi ambiti: sociale, culturale, ambientale e sportivo.
Il momento ufficiale prevede un saluto del sindaco di Lugano, Marco Borradori, seguito dalla conferenza dello psicologo Claudio Luraschi intitolata “FELICITÀ: ciò che posso, ciò che voglio e ciò che devo fare”.
Seguendo le parole del poeta Kahlil Gibran “Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.”

Al termine della conferenza verrà offerta una cena con risotto e panettone.


Informazioni extra

Per questioni organizzative i volontari interessati a partecipare sono pregati di confermare la loro presenza entro lunedì 27 novembre alla Divisione Prevenzione e Sostegno (sostegno@lugano.ch –  058 866 74 59 le mattine dal lunedì al giovedì) indicando nome e indirizzo dell’ente, gruppo o associazione di riferimento, la persona di contatto e il numero di persone presenti.


Promotori

Divisione Prevenzione e Sostegno
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 74 57
www.lugano.ch/sostegno
sostegno@lugano.ch