Holy 2562104 1280

Il miracolo della Parola. Bibbia, poesia e rivoluzione nel Dottor Zivago di Boris Pasternak

Bibbia e letteratura

Conferenza di Adalberto Mainardi sul tema Il miracolo della Parola. Bibbia, poesia e rivoluzione nel Dottor Živago di Boris Pasternak, che sarà introdotta da Fernando Lepori.

Il 15 novembre 1957, quarant’anni dopo la Rivoluzione d’ottobre, usciva in italiano Il Dottor Živago: l’editore Feltrinelli aveva resistito alle pressioni dell’Unione degli scrittori sovietici per bloccarne la pubblicazione. Uno dei più grandi poeti russi ed europei del secolo, Boris Pasternak (1890-1960), aveva scritto a sua volta un’epopea in prosa, proseguendo e liricizzando la grande tradizione narrativa russa del secolo precedente. La rivoluzione del 1917 è colta nella sua dimensione tragica, con un senso del tutto contrario alla retorica ufficiale: Se la verità che conosco dev’essere espiata con la sofferenza … io sono pronto ad accettare qualsiasi cosa. Soltanto un romanzo poteva rendere conto di questo dramma epocale; soltanto la poesia poteva farne emergere la verità nascosta.

Locandina
Programma


Adalberto Mainardi
Monaco di Bose, è membro del comitato scientifico dei Convegni ecumenici internazionali di spiritualità ortodossa del Monastero di Bose, di cui cura l’edizione degli Atti. Si occupa di storia della Chiesa russa, di spiritualità ortodossa e di ecumenismo.


Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 88
www.bibliotecafratilugano.ch
bsf-segr.sbt@ti.ch