sab 02.12.17

18:00 - 21:00
Music 2570451 1280

sab 02.12.17

18:00 - 21:00

La black music: le origini, la sua evoluzione e i suoi codici

Con Valentina Londino

Aperto a tutti

In ogni sua declinazione, la musica nera si fa portavoce di questa elevazione, a partire dalle sue radici più antiche, quelle del worksong, dello spiritual, del gospel, del blues. Sarà proprio il blues, con i suoi personaggi bizzarri e rivoluzionari, in grado di farsi portavoce del disagio della comunità nera, a cambiare per sempre le sorti di tutta la modern music, gettando le basi del rock.
Negli anni ’50, poi, nasce il Rhythm’n’Blues: la black music diventa un fenomeno commerciale e mentre personaggi come Muddy Waters, T- Bone Walker, B.B. King scrivono la storia della chitarra elettrica, altri artisti rivoluzionano lo stile vocale. Negli stessi anni Ray Charles si afferma come promotore di un cambiamento epocale all’interno della musica nera, inventando il Soul. Dietro di lui molti altri, da Otis Redding, a Wilson Picket, passando attraverso Aretha Franklin e Stevie Wonder, seguiranno la sua scia, dando nuove sfumature ad un genere che produce un’esplosione culturale in grado di creare un processo di integrazione fino ad allora impensabile.
La black music diventa un fenomeno commerciale mondiale: da questo momento la storia della musica nera si svilupperà con coraggio e ritrovata dignità, passando attraverso nuove evoluzioni che dal funk all’R’n’B portano al più recente Nu Soul. In ogni sua tappa, la black music dimostra rinnovato orgoglio e volontà a rialzarsi degli afroamericani, dimostrando che i suoi artisti, come dice un brano di James Brown, sono neri e fieri.


Entrata

Iscrizioni e informazioni:
segreteria@m-a-t.ch


Promotori

MAT - Movimento Artistico Ticinese
Via della Bozzoreda - Strada Privata
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 34 92
www.m-a-t.ch
segreteria@m-a-t.ch