Sss

Benedizione della cappella Madonna di Re a Cadro

Monsignor Vescovo Valerio Lazzeri celebrerà la S. Messa nella chiesa di Sant'Agata a Cadro e al termine benedirà la cappella Madonna di Re. Seguirà un aperitivo offerto ai presenti. 

La cappella Madonna di Re, edificata nel 1906 da Napoleone Pellegatta per la defunta moglie Virginia, negli ultimi dieci anni è stata purtroppo oggetto di ben due spostamenti: un fatto del tutto eccezionale, in senso negativo, dato che si tratta di un bene culturale protetto dal Piano regolatore. 
Ora, grazie all'impegno del Municipio, della Commissione di quartiere e soprattutto dei collaboratori della Divisione Spazi Urbani (ing. Mauro Soldati) e del Dicastero Immobili (arch. Danilo Castelli) della Città di Lugano, è stato possibile riportare la cappella sull'antica proprietà Pellegatta, anche se non nella sua sede originaria (adesso è rivolta su via dei Circoli), trovandole comunque una sede definitiva e conforme, capace di valorizzare questo importante segno storico, culturale e religioso del nostro passato. 

Locandina


Promotori

Commissione del Quartiere di Cadro
6965 Cadro