Natale locarno2

Biblioteca cantonale Locarno - Invito al Concerto di Natale

Al concerto di Natale della Biblioteca Cantonale di Locarno si occuperanno dell'intrattenimento Simone Mauri con il suo clarinetto basso e Flaviano Braga alla fisarmonica cromatica.

Il clarinetto e la fisarmonica sono due strumenti che appartengono sia alla musica improvvisata sia a quella tradizionale.
Flaviano Braga e Simone Mauri sono attivi da tempo in questi due ambiti musicali, utilizzando un repertorio in buona parte di loro composizione. Con i loro strumenti, attraversano, entrano ed escono da entrambi gli stili, in un dialogo serrato che porta gli aromi del folk nell’improvvisazione e il ritmo del jazz nelle sonorità etniche. 

Segue aperitivo.


Simone Mauri si diploma in clarinetto e si avvicina in seguito all’improvvisazione specializzandosi nell’utilizzo del clarinetto basso. Ha al suo attivo diverse formazioni con cui ha suonato in Italia e all’estero collaborando con musicisti come: Lester Bowie, Claudio Fasoli, Mario Arcari, Tiziano Tononi, Stefano Bagnoli, Keith & Julie Tippet, Gabriele Mirabassi, Chris Cutler, Gianluigi Trovesi, Beppe Caruso, Giovanni Falzone, Paolo Botti, Ferdinando Faraò, Gabriele Coltri, Anne-Lise Foy e altri.

Flaviano Braga suona la fisarmonica dall’età di sei anni, formandosi in particolare con Eugenia Marini. Nella sua attività concertistica ha collaborato con vari musicisti come Marco Detto, Stefano Bagnoli, Marco Ricci, Max De Aloe, Claudio Taddei, Antonio Canales, Oscar de Los Reyes, Eugenio Finardi. Ha suonato in numerosi Festival in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca e realizzato due tournée in Giappone esibendosi nei più prestigiosi teatri del paese.


Promotori

Biblioteca Cantonale Locarno
Via Cappuccini 12
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 759 75 80
www.sbt.ti.ch/bclo
bclo-segr.sbt@ti.ch