53542

La Verità negata (Denial)

Lux Live

Evento gratuito in occasione della giornata della memoria. Dopo il film seguirà un dibattito con numerosi ospiti internazionali. Saranno presenti: Manuela ConsonniGadi Luzzato Voghera, Pietro Kaciukian, modera Viviana KasamAdrian Weiss porgerà un saluto iniziale. 

Il dibattito vuole  affrontare un problema diventa sempre più pericoloso grazie al web. Negare crimini, genocidi, pulizie etniche per motivi razziali, religiosi, politici è una piaga che affligge la nostra società manipolando  le coscienze, soprattutto quelle dei più giovani, promuovendo la teoria dei complotti, così attraente per chi rifugge dal ragionamento critico, e evitando l'assunzione di responsabilità.

Genere: Biografico
Regia: M. Jackson
Con: R. Weisz, T. Wilkinson, T. Spall, A .Scott
Durata: 110'
Lingua: Italiano

Trama: Il film, ambientato tra il 1996 e l'inizio del 2000, racconta la battaglia legale in cui la Lipstadt ha dovuto difendersi dal negazionista dell'olocausto David Irving, quando questi ha accusato lei e la casa editrice Penguin Books di diffamazione. Così la Lipstadt fu costretta a dimostrare in tribunale che l'olocausto è realmente avvenuto, e che Irving aveva falsificato dei dati per distorcere la verità.


Informazioni extra

Prenotazione obbligatoria online:
Lux Massagno Prenotazione


Adrian Weiss
presidente dell'Associazione Svizzera Israele-Ticino

Manuela Consonni
professore di Holocaust Studies e Direttore del Centro per gli Studi sull'Antisemitismo alla Hebrew University of Jerusalem

Gadi Luzzato Voghera
direttore del CDEC (il Centro di  Documentazione Ebraica Contemporanea) di Milano, punto di riferimento internazionale per la storia dell'ebraismo italiano

Pietro Kaciukian
scrittore, console onorario della Repubblica di Armenia

Viviana Kasam
giornalista e Presidente di BrainCircleItalia


Promotori

Cinema Lux Art House
Via Giuseppe Motta 67
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 967 30 39
www.luxarthouse.ch
info@luxarthouse.ch

Fondazione Federica Spitzer
Via Soldino 22
6900 Lugano
www.fondazionespitzer.ch
fondazione.spitzer@gmail.com