Salad 2756467 1280

Stili alimentari vegetariani: effetti su salute e ambiente

Stagione culturale 2018

La prima conferenza della Stagione culturale 2018 dell’Associazione Nutrirsi, apre con il tema Stili alimentari vegetariani: effetti su salute e ambiente.

L’adozione di uno stile alimentare basato sulle piante è l’approdo condiviso dalle più recenti acquisizioni nei campi della nutrizione, della medicina e dell’ambientalismo ai fini del mantenimento dello stato di salute dell’uomo e dell’ambiente.

La presenza e l’evoluzione della vita sul pianeta sono tributarie di un fine equilibrio fra litosfera, atmosfera, idrosfera e biosfera. Fattori biotici e abiotici costituiscono ecosistemi di varia estensione ove l’energia irradiata dal sole e fissata dalle piante si trasmette fra i viventi attraverso catene alimentari dove ognuno è cibo per altri. Le pratiche legate allevamento animale e gli elevati e crescenti consumi di carni sono tra i principali fattori responsabili dell’attuale crisi ambientale da riscaldamento.

Numerosi studi finalizzati alla valutazione delle ricadute sugli ecosistemi legate all’alimentazione umana concordano nel definire ecologicamente assai favorevole per l’ambiente l’utilizzazione dei vegetali quale fonte primaria di cibo per l’uomo.

Maggiori informazioni
Programma 2018


Vincenzino Siani
Medico clinico, Medico dello Sport, Nutrizionista, Editore e docente in Ecologia della Nutrizione presso l’Università Tor Vergata di Roma.


Promotori

Nutrirsi - di Vincenzino Siani
c/o Villa Sassa, Wellness & SPA, Via Tesserete 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)78 902 64 15
https://www.nutrirsi.eu
info@nutrirsi.eu