Immagine

Il Marketing Etico – Competitività in azienda nel tempo

Può esistere un marketing che si può definire etico? Può determinare un vantaggio competitivo per le aziende nel tempo? Si, a patto di costruire quotidianamente un sistema di regole e un orizzonte di valori condivisi con tutti gli stakeholder.

I rapidi e continui sconvolgimenti economici hanno forti ripercussioni sia sull’azienda intesa come entità, che sui singoli lavoratori che la compongono e le danno vita. La globalizzazione, un fenomeno ormai radicato, determina al tempo stesso opportunità e minacce. Rischia, lasciato senza controllo e orientamento, di determinare la riduzione di alcune fondamentali linee guida utili al raggiungimento di obiettivi di profitto e di valore irrinunciabili nel tempo.

L’incontro si propone di affrontare la tematica della competitività aziendale attraverso la lente del marketing etico, offrendo spunti utili per creare strumenti aziendali di successo, costruiti sulla base dei contenuti propri del pensiero etico, ovvero di quel pensiero storicamente in grado di generare un insieme di regole comportamentali utili alla produzione del bene comune. L’idea di fondo è quella di condurre i partecipanti lungo un percorso logico, non solo di tipo concettuale, ma anche e soprattutto supportato da contenuti concreti e applicabili.

Programma
Flyer


Entrata

CHF 50.-

Gratuito iscritti a:
Master of Science in Engineering (MSE)
MAS in Project, Program and Portfolio Management (MAS 3PM)
MAS in Industrial Engineering and Operations (MASIEO) e relativi sottomoduli


Informazioni extra

Iscrizioni entro il 15 febbraio 2018:
Formulario online
oppure per e-mail: dti.fc@supsi.ch


Relatore:
Claudio Casiraghi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, si è occupato di marketing, sviluppo della clientela e di sviluppo delle risorse umane. Dal ’94 docente, formatore e consulente aziendale. Si occupa in particolare di marketing, negoziazione, comunicazione e leadership tutti nell’ottica dell’etica applicata. Autore del libro Marketing Etico edito da Guerini Next, è responsabile dell’area Marketing Etico presso l’unità di studi sull’etica dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.


Promotori

SUPSI Dipartimento tecnologie innovative
Via Cantonale 2C
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 65 11
http://www.supsi.ch/dti
dti@supsi.ch