I

ven 02.03.18 - lun 28.05.18

Tutto il giorno
Immagine

ven 02.03.18 - lun 28.05.18

Tutto il giorno

Paolo Canevari | Constellations

La mostra CONSTELLATIONS  presenta lavori dell’artista Paolo Canevari che spaziano dai primi anni 2000 fino alla sua ultima produzione. In queste opere l’artista utilizza uno dei materiali a lui più cari, la gomma, unita a dei diamanti, proseguendo concettualmente la riflessione sull’universalità dell’arte come possibilità e salvezza iniziata con la serie dei disegni/collage Black Tears.

Tra i lavori esposti vi sono alcune opere eseguite in grafite su carta, in cui l’artista seleziona icone simboliche, trasformandone il valore. Una selezione che comprende disegni di grandi e piccole dimensioni, in cui traspare anche il coinvolgimento del corpo in una esperienza fisica innegabile ed inevitabile. Il legame fra arte ed artista diventa così lampante. La carta e l’inchiostro, così come la matita, sono i mezzi più semplici e primitivi con i quali ogni artista ha dovuto confrontarsi, in quanto segno e prima ed originaria forma dell’idea, del pensiero artistico che si esplicita attraverso il tratto. La carta restituisce così all’opera un senso di fragilità, impermanenza e finitezza autentiche della poetica di Canevari.


Informazioni extra

Orari di apertura:
Lunedi: chiuso (o su appuntamento)
Martedì/Venerdì: 14.00 - 18.30
Sabato/Domenica e mattine: solo su appuntamento 


Paolo Canevari vive e lavora tra Roma e New York. Nato a Roma nel 1963 da una famiglia di pittori e scultori, è uno degli artisti della sua generazione più riconosciuti a livello internazionale. Noto per l’utilizzo di differenti materiali e media, dalla scultura all’istallazione, dal disegno al video, nel 2007 ha participato alla 52a Biennale di Venezia curata da Robert Storr. Nel 2010 il Centro per l’Arte Contemporanea Pecci a Prato accoglie una sua mostra retrospettiva curata da Germano Celant. 


Promotori

[dip] Contemporary Art
Via Dufour 21
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 17 17
www.dipcontemporaryart.com
info@dipcontemporaryart.com