ven 16.03.18

21:00
J d. allen trio

ven 16.03.18

21:00

J.D. Allen Trio

Tra Jazz e Nuove Musiche

Se a J.D. Allen fosse capitato in sorte un altro periodo storico, c’è da scommettere che il suo nome sarebbe circondato da ben diversa attenzione. Negli anni Sessanta, per esempio, sarebbe stato considerato alla stregua di un Joe Henderson o di un Sam Rivers. Negli anni Trenta probabilmente ci si sarebbe riferiti a lui come si parlava di Chu Berry o di Hershel Evans. In un’epoca come la nostra invece, dove pare che l’eclettismo sia una delle colonne portanti della visibilità, la sua determinazione sembra rappresentare una debolezza anziché una forza.

Mosso da un feroce spiritualismo e da un’altrettanta precisa esigenza di controllo tecnico del suo strumento, il sassofono tenore, Allen si volge alle invenzioni di maestri tanto diversi quanto John Coltrane e Ornette Coleman. Per far ciò rende più asciutto il suono esplorato da entrambi: elimina l’uso del pianoforte del primo e il dialogo con i fiati del secondo. Ne rimane la triangolazione con contrabbasso e batteria, pilotati con sapiente originalità da Gregg August Olivier Robin; e in questo modo si avvicina ad un altro vasto universo, quello di Sonny Rollins. Quasi la quadratura del cerchio. (CS)


Entrata

CHF 25.- 
CHF 15.- soci Jazzy Jams e Club Rete Due


Informazioni extra

Cassa serale dalle ore 20:00

Prenotazioni:
+ 41(0)79 337 00 59
prenotazioni@jazzy-jams.ch


J.D. Allen, sax tenore
Greg August, contrabbasso
Oliver Robin, batteria

Giunta alla 30. edizione, la rassegna Tra jazz e nuove musiche prodotta da Rete Due proporrà, anche in questa seconda parte, da febbraio a maggio, una serie di appassionanti concerti che alternano nomi di richiamo e musicisti da scoprire, ognuno con le proprie particolarità.


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55