Festival chitarre dal mondo 2

Festival Chitarre dal Mondo

XI Edizione

La rassegna Chitarre dal mondo ritorna per offrire una stagione eterogenea nelle formazioni e nei generi proposti.

Venerdì 12 ottobre 2018

ore 20.30 Pavel Steidl (Repubblica Ceca) | chitarra classica
Un interprete d’eccezione. Pavel Steidl è uno dei chitarristi più quotati della scena musicale internazionale. Interprete straordinario della letteratura chitarristica dell’800 eseguita su strumenti d’epoca e compositore lui stesso.

ore 21.45 Niño Josele trio (Spagna) | flamenco (chitarra, pianoforte e percussioni)
Considerato dalla critica specializzata come l’erede di Paco De Lucia. Vincitore del Concurso de Jóvenes Intérpretes de la Bienal de Flamenco de Sevilla. Si è esibito innumerevoli volte con artisti del calibro di Paco de Lucía, Montse Cortés, Duquende e tanti altri.
 

Sabato 13 ottobre 2018

ore 18.45 Aperitivo
L’associazione Amici della Chitarra è lieta di offrire al pubblico del Festival un aperitivo, durante il quale sarà possibile conoscere gli artisti ospiti.

ore 20.30 Kupiński Guitar Duo (Polonia) | duo di chitarre
L'impareggiabile esempio di talento artistico nel mondo della musica classica, uno dei duetti di chitarra più famosi d'Europa. Acclamato dal pubblico e dalla critica come due musicisti con una tecnica brillante, qualità del suono ed eleganza infinita.

ore 21.45 Duo Bandini - Chiacchiaretta (Italia) | tango argentino – chitarra e bandoneon
"Bandini e Chiacchiaretta hanno tenuto un concerto che, come il tango, è stato un concentrato di emozioni, di vita vissuta. Bandini e Chiacchiaretta hanno tecnica, hanno talento, hanno classe interpretativa. Il loro e’ un tango ballato in due" Roberto Codazzi
 

Domenica 14 ottobre 2018

ore 15.30 concerto degli ensemble di chitarre del Conservatorio della Svizzera italiana

ore 16.30 Aperitivo
L’associazione Amici della Chitarra è lieta di offrire al pubblico del Festival un aperitivo, durante il quale sarà possibile conoscere gli artisti ospiti.

ore 17.30 Thibaut Garcia (Francia) | chitarra classica
Uno dei chitarristi più importanti tra le giovani generazioni. Thibaut Garcia, chitarrista franco-spagnolo, vincitore dei concorsi più prestigiosi (Guitar Foundation of America, Petrer, Siviglia) è regolarmente invitato nei più importanti festival in Australia, Canada, Spagna, Finlandia, Svizzera, Germania, Francia, Montenegro, Cile, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Messico, Romania.

ore 18.45 Francesco Piu (Italia) | chitarra blues
Una miscela esplosiva di blues, funky, rock e soul in chiave acustica. Francesco, accompagnando la sua voce con strumenti quali chitarra, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues internazionale. È solito calcare i palchi dei più prestigiosi festival in Europa e America. Ha duettato con artisti del calibro di Tommy Emmanuel, Eric Bibb, Guy Davis, Davide Van De Sfroos e molti altri.


L’associazione Amici della Chitarra nasce nel 1999 con lo scopo di divulgare e promuovere la musica chitarristica, sia dal punto di vista concertistico che didattico, nel Canton Ticino.


Promotori

Amici della Chitarra
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 672 55 82
www.amicidellachitarra.com