I

Immagine

Conferenza di Aires Mateus

Lezioni di architettura - Conferenza pubblica

Manuel e Francisco Aires Mateus dal 2003 sono Professori di Progettazione architettonica all’Accademia di architetura USI, di Mendrisio. Attualmente,  lo studio é composto da due atelier, entrambi a Lisbona, con numerose collaborazioni locali per la realizzazione di progetti spesso a livello internazionale.

A dicembre del 2017 a Manuel Aires Mateus è stato conferito il Premio Pessoa, il più prestigioso riconoscimento culturale del Portogallo, nell’ambito delle arti e delle scienze.

Invito


Manuel e Francisco Aires Mateus sono nati a Lisbona rispettivamente nel 1963 e nel 1964, dove si sono diplomati nella Faculdade de Arquitectura / UTL nel 1986 e nel 1987. Nel 1983, hanno intrapreso la loro carriera collaborando con l’Arch. Gonçalo Byrne e, occupando uno spazio nello studio del maestro portoghese, hanno sviluppato i loro primi progetti personali a partire dal 1988. In seguito i due fratelli hanno fondato lo studio Aires Mateus e successivamente, grazie al crescente numero di progetti si sono stabiliti in uno spazio autonomo. Grazie al loro lavoro Manuel e Francisco Aires Mateus hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e sono stati invitati ad insegnare in più atenei in Portogallo anche presso la Graduate School of Design di Harvard.

Immagine: Fotografia Tim Van de Velde


Promotori

Accademia di Architettura (USI)
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 50 00
www.arc.usi.ch
info.arc@usi.ch