I

dom 28.10.18 - lun 28.01.19

Tutto il giorno
Beckmann 195 paesaggio con mongolfiera

dom 28.10.18 - lun 28.01.19

Tutto il giorno

Max Beckmann

Stagione 2018 al Museo d’arte Mendrisio

Max Beckmann (1884 - 1950) amava il sud dell'Europa. Amava le sue spiagge e si è lasciato ispirare dal suo paesaggio nella realizzazione di dipinti che irradiano serenità e gioia di vivere. Il lavoro di Beckmann non è stato, però, ancora messo in giusto valore nei paesi del Sud.

Contrariamente ad altri studi che hanno sottolineato i riferimenti alla teosofia, alla letteratura e alla storia politica, Siegfried Gohr parte da oggetti comuni presenti nei dipinti o nei lavori su carta per indagarne il senso e il significato. Mostra e catalogo consentono dunque di capire come ogni elemento abbia in verità un significato profondo nell’arte beckmanniana e faccia parte di un complesso insieme di simboli.

È è una delle rare occasioni per ammirare l’eccezionale opera grafica, sviluppata principalmente dopo la Prima Guerra Mondiale e decisiva sulla base di una nuova idea dello spazio, tra sogno e realtà.

Beckmann, che tra gli artisti del XX secolo, è uno di quelli che più ha intensamente vissuto, sentito e sofferto il proprio tempo, ha conferito nuova vita alle tradizionali categorie dell’arte: alle nature morte, alle scene in interni, al paesaggio, al ritratto. Soprattutto gli autoritratti costituiscono un’impressionante testimonianza biografica e storica contemporanea, mentre la parte complessa del suo lavoro è costituita da invenzioni di stampo mitologico e allegorico, che spesso si presentano come particolarmente enigmatiche.

Il catalogo, bilingue italiano e tedesco, prevede saggi di Siegfried Gohr, Sebastian Oesingkraus, Stephan Lachner oltre alla riproduzione di tutte le opere in mostra e il consueto capitolo dedicato agli apparati e alla documentazione scientifica.


Informazioni extra

Orari: 10:00-12:00 / 14:00-17:00

Il Vernissage della mostra avrà luogo giovedì 25 ottobre alle ore 11.30 presso il Museo d’arte Mendrisio.

Visite guidate aperte alla mostra.


Immagine: flickr.com - Bruno Cordioli


Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 688 33 50
museo.mendrisio.ch
museo@mendrisio.ch