I

Immagine

Premio Fondazione Felix Leemann

Edizione 2016 / 2017

La Fondazione Leemann di Lugano oltre a attribuire borse di studio ha istituito un premio accademico da attribuire ai migliori lavori di dottorato in varie discipline. Negli anni sono stati premiati lavori di alto valore culturale in varie discipline, tra cui la filologia, la storia e la storia dell’arte, l’architettura, le scienze della terra, il diritto.

Il Consiglio di Fondazione ha deciso che il premio viene proposto a scadenza biennale. Per l’edizione 2016/2017 il tema proposto è italianistica: letteratura, linguistica, filologia o lavori interdisciplinari con componenti rilevanti di italianistica. 

Interverranno:
Stefano Vassere Direttore dalla Biblioteca Cantonale di Lugano, Andrea Pozzi Avvocato, Presidente della Fondazione Felix Leemann Sandro Bianconi Linguista, che introdurrà il tema con un intervento dal titolo: Trenta / Dieci anni dopo: un bilancio, Il premiato Marino Fuchs che presenterà il suo lavoro di dottorato vincitore del premio dal titolo: Enrico Filippini nell’ “arena” della letteratura. L’editoria e il Gruppo 63.

Segue rinfresco.

Maggiori informazioni


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch