I

mer 07.03.18

19:00
Immagine

mer 07.03.18

19:00

Constructive Alps | Lungo i binari

Inaugurazione mostra e dialogo

La mostra
Come si giudica la sostenibilità di un edificio? Che impatto ha sull’ambiente circostante? E che impatto ha sulle persone che lo usano e lo abitano? A queste domande cerca di dare una risposta la nuova mostra che nasce dal concorso che i2a porta a Lugano.
La mostra viaggia attraverso le Alpi presentando i 30 progetti finalisti (sui 265 presentati, costruzioni realizzate tra il 2012 e il 2016). Nata dalla volontà dell’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale ARE di offrire uno spunto di riflessione per una buona qualità di vita nelle Alpi, l’esposizione dà la possibilità al cittadino di scoprire opere all’avanguardia in termini di sostenibilità, in un confronto che abbraccia i paesi dell’intero arco alpino.

Dialogo
Lungo i binari: costruire nelle aree dismesse delle ferrovie

Il treno è un mezzo di trasporto pulito ed efficiente che, tuttavia necessita, per il suo funzionamento, notevoli spazi che spesso stravolgono le realtà in cui vengono inserite. Lo sviluppo e le nuove esigenze della società  portano infatti a modificare le infrastrutture nel corso del tempo, a crearne di nuove, spesso abbandonando le vecchie. Il tema che verrà trattato sarà che fare  con aree che hanno creato divisione e che ora hanno perso la loro funzione primaria? Come costruire, insomma, nelle aree dismesse lungo la ferrovia?


Anna Celio Cattaneo, sindaco di Monteceneri
Felix Günther, architetto, docente e ricercatore SUPSI
Giovanni Realini, consulente ed ex responsabile dei progetti di sviluppo FFS Immobili in Ticino
Ludovica Molo, direttrice di i2a, moderatrice


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch